15 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
15 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
14 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
17 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
14 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
17 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
16 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
52 minuti fa:Sanità territoriale Trebisacce, Mundo: «Case e Ospedali di Comunità senza impoverire i servizi esistenti»
1 ora fa:Boom di iscritti: 89 candidature per la Summer School che parte da Cassano
13 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità

Il Codex Purpureus Rossanensis celebra dieci anni dall’Unesco con un documentario-evento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dieci anni di riconoscimento internazionale per uno dei tesori più preziosi della storia cristiana e della cultura mondiale. L’iscrizione del Codex Purpureus Rossanensis nel registro Unesco “Memory of the World” sarà celebrata con un documentario pensato per raccontare, divulgare e custodire la memoria di un percorso che ha segnato la storia del patrimonio culturale calabrese.

L’appuntamento è fissato per il 3 luglio 2026 alle ore 20.00, quando il cortile del Museo Diocesano e del Codex di Corigliano-Rossano, nel centro storico di Rossano, ospiterà l’anteprima nazionale del documentario “Un Vangelo per la Memoria del Mondo”.

L’opera nasce dalla volontà dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, guidata da S.E. Mons. Maurizio Aloise, ed è curata da Lucinia Speciale e Linda Tugnoli. Il lavoro si arricchisce di testimonianze di alto profilo storico e culturale e di materiali documentali inediti che ripercorrono le tappe fondamentali del riconoscimento ottenuto dal celebre manoscritto.

Il documentario rappresenta molto più di un semplice prodotto divulgativo. L’obiettivo è infatti quello di lasciare una testimonianza duratura del lungo e rigoroso percorso che ha condotto il Codex Purpureus Rossanensis all’ottenimento del prestigioso sigillo Unesco, contribuendo a preservarne la memoria per le future generazioni.

Custodire un bene di tale valore costituisce motivo di orgoglio per l’intera comunità, ma implica anche una grande responsabilità. Essere depositari di uno dei più antichi vangeli miniati esistenti al mondo significa impegnarsi costantemente nella sua conservazione e nella diffusione della sua conoscenza a livello internazionale.

Attraverso una narrazione coinvolgente e un rigoroso approccio storico-scientifico, “Un Vangelo per la Memoria del Mondo” riesce a rendere accessibili al grande pubblico gli aspetti più significativi della storia e del valore culturale del Codex.

La proiezione del documentario rappresenta un momento di particolare rilievo nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale calabrese e internazionale, confermando il ruolo del Codex Purpureus Rossanensis come simbolo identitario e straordinaria eredità dell’umanità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.