11 ore fa:Lavoratori TIS, i pentastellati incalzano la Regione: «Scaduti i termini, basta attese»
6 ore fa:Campionato di Serie C, la Ford D'Aquila Avolio Nova Volley sfida la Pink Volo Lamezia a Trebisacce
7 ore fa:Il taekwondo italiano si prende Corigliano-Rossano: è partita la sfida tra 793 atleti
8 ore fa:A Cassano convocato il Consiglio comunale: sette punti all'ordine del giorno, si discute anche di cittadinanza onoraria
10 ore fa:Scuola media di Lauropoli, in arrivo 150 mila euro dal PNRR per la riqualificazione antincendio: esulta la maggioranza
7 ore fa:Carburanti, si sblocca Taranto: riparte la strada dei rifornimenti verso la Calabria
8 ore fa:Saracena, via libera al progetto esecutivo per via Fiumara: oltre 100mila euro per ripristinare le barriere e mettere in sicurezza la strada
9 ore fa:Frascineto, apre il nuovo Polo di Ascolto di ActionAid: uno spazio di accoglienza e diritti per donne e giovani migranti
9 ore fa:Caregiver, dalla Regione 14,7 milioni agli Ambiti: «Sostegno alle famiglie senza aspettare la legge»
8 ore fa:Busitalia, la vertenza si allarga: «Tagli alle linee e nessun rilancio, serve un piano industriale»

San Francesco di Paola diventa un “history game”: studenti del San Nilo e dell’Amarelli tra mappe, storia e territorio

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La storia diventa gioco, mappa digitale, racconto del territorio e dialogo tra generazioni. È il senso del progetto “A history game about maps: San Francesco di Paola patrono della Calabria e della gente di mare”, promosso in sinergia tra il Polo liceale di Rossano e l’Istituto Comprensivo “A. Amarelli”.

L’iniziativa, in programma il 20 maggio e riservata alle classi coinvolte, si inserisce in un percorso di didattica della storia e di educazione civica pensato per unire conoscenza del passato, tecnologie digitali, territorio e competenze contemporanee. L’obiettivo è far comprendere agli studenti che la storia non è solo memoria da studiare, ma strumento per leggere i luoghi, progettare, immaginare percorsi culturali e perfino turistici.

I protagonisti saranno gli alunni delle classi 1B e 4B della scuola primaria “Porta di Ferro” e gli studenti delle classi IVA e VB del Liceo classico “San Nilo”. Il laboratorio coinvolgerà i ragazzi in un’attività condivisa nella quale il racconto di San Francesco di Paola diventerà occasione per attraversare il Mediterraneo, l’Europa dell’età moderna, le tradizioni religiose e il patrimonio culturale della Calabria.

Tra gli studenti del Liceo classico prenderanno parte al progetto Anna Sommario, Angelica Kondi, Maria Vittoria Converso, Antonio Rugna Sapia, Armando Guerriero, Louis Giò Palopoli, nel ruolo di San Francesco di Paola, Nilo Sapia, nel ruolo di papa Sisto IV, Paolo Sica, nel ruolo di re Luigi XI, e Mathias Gabriele Macella, nel ruolo di re Ferrante I. Il coordinamento del laboratorio sarà curato dai docenti Tesoretta Salatino, Anna Esposito e Giuseppe Ferraro.

Per le classi IVA e VB del Liceo classico si tratta del secondo appuntamento del percorso “Il laboratorio dello storico”. Il 14 aprile gli studenti erano già stati impegnati a Paola nella presentazione di un progetto didattico basato sulla realizzazione di una mappa tematica digitale dedicata alla vita e alla storia del santo calabrese.

Quel lavoro ha permesso di aprire uno spaccato non solo sulla figura di San Francesco di Paola, ma anche sulla Calabria come terra di connessioni, spiritualità, cultura materiale e tradizioni. La mappa digitale, infatti, ha collegato storia religiosa, patrimonio alimentare e immateriale, Mediterraneo e dimensione europea.

Il valore del progetto sta soprattutto nel metodo. Studenti più grandi e alunni della primaria lavorano insieme, in una comunità di apprendimento che valorizza i rapporti intergenerazionali e trasforma la scuola in uno spazio di sperimentazione. La storia non viene soltanto raccontata, ma interpretata, rappresentata, messa in scena e tradotta in linguaggi vicini ai ragazzi.

In questo modo San Francesco di Paola, patrono della Calabria e della gente di mare, diventa non solo figura religiosa e storica, ma chiave per leggere il territorio e le sue possibilità. Un laboratorio che mette insieme memoria, tecnologia e cittadinanza, mostrando come anche un tema antico possa parlare al presente e aiutare le nuove generazioni a riconoscere il valore culturale dei luoghi in cui vivono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.