16 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
17 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
10 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
15 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John
11 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record
9 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
12 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
13 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”
18 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa
16 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria

Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Comune di Corigliano-Rossano, nella giornata di domani, 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria in cui si commemorano le vittime della Shoah e delle leggi razziali, oltre a ricordare chi si oppose alla ferocia della persecuzione nazista, ha organizzato due eventi destinati ai giovani della Città, entrambi presso la Cittadella dei bambini e dei ragazzi sita in Via Bruno Buozzi.  

Domani mattina alle 10:00, presso il teatro della Cittadella, verrà proiettato il film "La verità negata" (2016) diretto da Mick Jackson tratto dal libro "La mia battaglia in tribunale contro chi ha negato l'Olocausto" di Deborah Lipstadt, con protagonista Rachel Weisz. Alla proiezione parteciperanno le delegazioni di alcune scuole superiori del territorio. 

Nel pomeriggio, alle ore 17:00 appuntamento con Mario Greco, che insieme ai bambini ed ai ragazzi, nell'ambito della rassegna "Vietato leggere i fumetti che parlano di memoria", farà un viaggio attraverso i fumetti della biblioteca della Cittadella, tra generi, stili e storie diverse per raccontare la Memoria. Questo appuntamento è aperto a tutti coloro i quali vogliano partecipare.   

«In occasione della Giornata della Memoria - dichiara l'Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia - rivolgiamo un pensiero particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, chiamati non solo ad assistere a una proiezione, ma a vivere un momento di consapevolezza e responsabilità. Il film La Verità Negata ci mostra quanto sia importante difendere i fatti storici e la verità, in momento particolarmente delicato per le vicende che stanno caratterizzando l'umanità».

«Ricordare la Shoah - dice il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi - significa comprendere dove possono condurre l'indifferenza e la discriminazione. Significa imparare a riconoscere i segnali dell'intolleranza per non permettere che si ripetano tragedie simili. Agli studenti appartiene un ruolo fondamentale: essere cittadini consapevoli, capaci di pensiero critico e di rispetto verso ogni persona».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.