Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
Verrà proiettato il film "La verità negata" per alcuni ragazzi delle scuole superiori del territorio. Nel pomeriggio appuntamento con Mario Greco, per un viaggio attraverso i fumetti, per raccontare la Memoria
CORIGLIANO-ROSSANO – Il Comune di Corigliano-Rossano, nella giornata di domani, 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria in cui si commemorano le vittime della Shoah e delle leggi razziali, oltre a ricordare chi si oppose alla ferocia della persecuzione nazista, ha organizzato due eventi destinati ai giovani della Città, entrambi presso la Cittadella dei bambini e dei ragazzi sita in Via Bruno Buozzi.
Domani mattina alle 10:00, presso il teatro della Cittadella, verrà proiettato il film "La verità negata" (2016) diretto da Mick Jackson tratto dal libro "La mia battaglia in tribunale contro chi ha negato l'Olocausto" di Deborah Lipstadt, con protagonista Rachel Weisz. Alla proiezione parteciperanno le delegazioni di alcune scuole superiori del territorio.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00 appuntamento con Mario Greco, che insieme ai bambini ed ai ragazzi, nell'ambito della rassegna "Vietato leggere i fumetti che parlano di memoria", farà un viaggio attraverso i fumetti della biblioteca della Cittadella, tra generi, stili e storie diverse per raccontare la Memoria. Questo appuntamento è aperto a tutti coloro i quali vogliano partecipare.
«In occasione della Giornata della Memoria - dichiara l'Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia - rivolgiamo un pensiero particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, chiamati non solo ad assistere a una proiezione, ma a vivere un momento di consapevolezza e responsabilità. Il film La Verità Negata ci mostra quanto sia importante difendere i fatti storici e la verità, in momento particolarmente delicato per le vicende che stanno caratterizzando l'umanità».
«Ricordare la Shoah - dice il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi - significa comprendere dove possono condurre l'indifferenza e la discriminazione. Significa imparare a riconoscere i segnali dell'intolleranza per non permettere che si ripetano tragedie simili. Agli studenti appartiene un ruolo fondamentale: essere cittadini consapevoli, capaci di pensiero critico e di rispetto verso ogni persona».