Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
Il secondo appuntamento con il libro di mons. Luigi Renzo, dopo l’esordio a Rossano, il valore storico e identitario dell’opera, la sede della Biblioteca Pometti e il legame tra memoria collettiva e città unica
CORIGLIANO-ROSSANO - Non una semplice presentazione editoriale, ma un vero e proprio percorso di restituzione alla città della propria memoria collettiva. Dopo l’esordio avvenuto nei giorni scorsi all’Auditorium Amarelli di Rossano, Corigliano Rossano. Pagine di storia condivisa, il volume firmato da Monsignor Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, torna a incontrare il pubblico cittadino in un secondo appuntamento che si preannuncia altrettanto significativo.
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17, sarà infatti la Biblioteca “F. Pometti” – Sala “Enzo Viteritti” dell’area urbana di Corigliano a ospitare la nuova presentazione dell’opera, confermando il forte interesse che il libro sta suscitando all’interno della comunità.
Un titolo che è già una dichiarazione d’intenti: non una semplice ricostruzione cronologica, ma un percorso dentro l’anima di una comunità, osservata e narrata attraverso le sue radici, le sue trasformazioni e il suo cammino comune. Il libro si propone come una sorta di affresco corale, dove storia civile, memoria collettiva e identità territoriale si intrecciano in una narrazione che guarda oltre la dimensione locale per farsi racconto universale di appartenenza.