13 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
17 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
40 minuti fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
14 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
14 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
15 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
1 ora fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
9 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
Adesso:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata

Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non una semplice presentazione editoriale, ma un vero e proprio percorso di restituzione alla città della propria memoria collettiva. Dopo l’esordio avvenuto nei giorni scorsi all’Auditorium Amarelli di Rossano, Corigliano Rossano. Pagine di storia condivisa, il volume firmato da Monsignor Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, torna a incontrare il pubblico cittadino in un secondo appuntamento che si preannuncia altrettanto significativo.

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17, sarà infatti la Biblioteca “F. Pometti” – Sala “Enzo Viteritti” dell’area urbana di Corigliano a ospitare la nuova presentazione dell’opera, confermando il forte interesse che il libro sta suscitando all’interno della comunità.

Un titolo che è già una dichiarazione d’intenti: non una semplice ricostruzione cronologica, ma un percorso dentro l’anima di una comunità, osservata e narrata attraverso le sue radici, le sue trasformazioni e il suo cammino comune. Il libro si propone come una sorta di affresco corale, dove storia civile, memoria collettiva e identità territoriale si intrecciano in una narrazione che guarda oltre la dimensione locale per farsi racconto universale di appartenenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.