2 ore fa:Longobucco, bambino cade e batte la testa: niente guardia medica, famiglia costretta a correre a Rossano nella notte
1 ora fa:Bocciatura Ponte sullo Stretto, per Tridico «è un grande risultato politico. Ora il governo pensi a infrastrutture necessarie»
16 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
17 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»
1 ora fa:Tutto pronto per il "Crosia Social Club": il 27 dicembre va in scena il "Pulp" della Calabria
16 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
15 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche
4 minuti fa:Successo a Villapiana per la serata all’insegna della memoria dei luoghi gerosolimitani di “San Vito”
13 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
14 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Successo a Villapiana per la serata all’insegna della memoria dei luoghi gerosolimitani di “San Vito”

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Si è svolto ieri, al Palazzo dei Principi nel Centro Storico di Villapiana, la presentazione ufficiale del libro di Vincenzo Diodati “La Commenda Gerosolimitana di San Vito a Casalnuovo, oggi Villapiana (secc. XIII-XX)", edito di recente da Pellegrini Editore. 

All’evento ha partecipato Mariarosaria Salerno, Docente di Storia medievale all’Università della Calabria, studiosa esperta degli ordini religiosi militari, unitamente a Gianfranco Castiglia, Dottore di Ricerca UNICAL, i quali, insieme all’autore del volume Prof. Vincenzo Diodati, hanno offerto contributi ricchi e articolati sull’Ordine gerosolimitano e in particolare sull’antica Domus dei Cavalieri di San Giovanni presente nel territorio di “San Vito” a Villapiana fin dal XIII secolo.

L’iniziativa è stata introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco della cittadina jonica, Vincenzo Ventimiglia, che ha sottolineato l’importanza dell’evento. I lavori sono stati coordinati da Franco Maurella, Giornalista del Quotidiano del Sud, che ha guidando l’incontro con equilibrio, favorendo un clima di dialogo e approfondimento.

A impreziosire ulteriormente la serata è stata la presenza di altri autorevoli docenti universitari dell’Università della Calabria, quali Attilio Vaccaro, titolare della Cattedra di Storia Medievale, Paleografia latina e Didattica della Storia e Maria Luisa Ronconi, Docente di Geografia.

A conclusione dell’incontro, l’autore del libro, Vincenzo Diodati, ha condiviso un sentito auspicio: «Che tutta l’area di San Vito possa intraprendere un percorso di riscoperta e valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale, nella prospettiva di un futuro fondato sulla consapevolezza delle proprie radici». Si è respirata un’atmosfera di alta cultura, alla presenza di un pubblico numeroso e attento, che ha reso l’evento un momento autentico di partecipazione e arricchimento collettivo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.