1 ora fa:"A mano a mano Aps" sostiene la proposta della Provincia della Sibaritide
4 ore fa:Co-Ro, l'Amministrazione Comunale esprime vivo compiacimento a Demma per il "Premio Rotondi"
3 ore fa:Al via Patir 2025, un ponte tra Oriente e Occidente ispirato alla pace come armonia
45 minuti fa:«Stasi non è il mio candidato ideale»: l'amico Tavernise frena sulla suggestione del sindaco candidato presidente | VIDEO
1 ora fa:Congresso del circolo Pd di Co-Ro: si eleggeranno il segretario e l'assemblea regionale
2 ore fa:A Camigliatello scoppia la Plogging Mania
2 ore fa:«In un tempo che dissolve ogni certezza, la Chiesa è chiamata a tessere il filo della speranza»
3 ore fa:Anche il Museo Civico di Paludi aderisce alla Notte Europea dei Musei 2025
4 minuti fa:A "La città della Musica" il duo pianistico Milano-Maiorca
4 ore fa:Greco (Italia Viva Calabria) al fianco degli editori: «Andrebbero sostenuti nella loro attività»

A "La città della Musica" il duo pianistico Milano-Maiorca

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sarà il duo pianistico Maria Roberta Milano - Giuseppe Maiorca,  rinomato ed attivo in numerose performance pubbliche, ad esibirsi al prossimo appuntamento concertistico della ventesima edizione de La Città della Musica.

Sabato 17 maggio, ore 19.00, nella  sala concerti del Centro Studi Musicali “G. Verdi” a Corigliano-Rossano, sulle note di Debussy, Ravel e Bizet appuntamento con ingresso gratuito per gli appassionati della musica colta con il concerto n. 366.

L’intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano “La Bizantina” Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l’Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano, Monaco Group, Gecostore.

Il Duo pianistico formato da Maria Roberta Milano e Giuseppe Maiorca nasce dal sodalizio nella vita dei due musicisti, per l’appunto moglie e marito. Inizia ad operare nei primi anni Novanta, nell’ambito del Festival della Musica Pianistica Italiana organizzato dall’Associazione “Progetto Artemide”, della quale i due musicisti sono stati membri fondatori. Da allora ha al suo attivo numerose performance pubbliche, sempre caratterizzate da una particolare ricerca di partiture estremamente rare, con particolare attenzione per il Novecento pianistico italiano.

Maria Roberta Milano è nata a Cosenza nel 1967. Ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio di musica di Cosenza e laureandosi in musicologia nel 1998, discutendo una tesi dedicata al musicista cosentino Maurizio Quintieri. Parallelamente ha continuato a perfezionarsi sotto la guida del Maestro Bruno Mezzena presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove nel dicembre del 1998, ha conseguito il diploma finale del Corso Triennale di alto perfezionamento in formazione di Duo Pianistico. In questa formazione ha partecipato a diversi concorsi nazionali di musica ottenendo sempre ottimi riconoscimenti. Tra i fondatori dell’Associazione “Progetto Artemide”, organismo di ricerca e diffusione della musica italiana strumentale dell’800 e del 900, dal 1995 è segretaria dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri”, rinomata tra le Associazioni di tradizione italiane. Nel 2000 è stata vincitrice di una borsa di studio assegnata dal Comune di Cosenza per la sua tesi di laurea, e ciò le ha permesso di pubblicare un libro sulla vita e le opere di Maurizio Quintieri, ed in seguito il Catalogo generale della produzione del musicista. All’attività concertistica in duo con Giuseppe Maiorca affianca quella di ricerca musicologica. Insegna pianoforte nella scuola media musicale.

Giuseppe Maiorca si colloca nella miglioretradizione pianistica italiana. Il suo impegno interpretativo si manifesta attraverso una costante attività concertistica sia in Italia che in Europa, sia come solista sia in formazioni cameristiche. Da più di quarant’anni è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza; ha tenuto corsi di perfezionamento pianistico in prestigiose istituzioni (Zumaya, Spagna, Verano musical; Blonay, Svizzera, Semaine de Piano – Fondation Hindemith; Conservatori Superiori di Malaga, Badajoz, Saratov, Oviedo, Granada e Sevilla; Università Chopin di Varsavia).  Inoltre, ha fatto parte della giuria di concorsi di esecuzione pianistica a livello nazionale e internazionale. Il suo repertorio è estremamente vasto, spaziando da Bach ai giorni nostri, e si distingue per l’esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven, affrontata più volte nel corso della sua carriera. Inoltre, è caratterizzato dalla ricerca e dall’esecuzione di molta musica pianistica e da camera di compositori italiani, in particolare del Novecento. Di origini siciliane, risiede in Calabria. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni, sotto la guida del maestro Luciano Luciani. In seguito, durante gli anni al conservatorio, ha studiato con i maestri Valentino Di Bella e Antonio Di Donna. Parallelamente ha approfondito gli studi di composizione con il maestro Elvio Leggiero. Dopo aver perfezionato ulteriormente le sue competenze pianistiche a Bari (Accademia Nino Rota) e a Pescara (Accademia Musicale Pescarese) con il maestro Michele Marvulli, ha proseguito il suo percorso di formazione con Aldo Ciccolini (Accadémie Maurice Ravel di Saint Jean-de-Luz e Accademia Lorenzo Perosi di Biella). Il sodalizio pianistico e umano con il grande Aldo Ciccolini, che ha perdurato fino alla scomparsa di quest’ultimo nel 2015, ha influenzato profondamente la carriera artistica di Giuseppe Maiorca. Ha anche partecipato agli straordinari corsi tenuti dal maestro Bruno Mezzena presso l’Accademia Musicale Pescarese, focalizzandosi in particolare sulla musica del tardo Romanticismo e del Novecento. Giuseppe Maiorca è attualmente il Presidente dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri”, l’ente concertistico più rinomato nella città di Cosenza e uno dei più importanti nel Meridione d’Italia.

Programma:

Claude Debussy (1862 – 1918) Petite Suite En bateau – Cortège – Menuet – Ballet

Maurice Ravel (1875 – 1937) Ma mère l’Oye Pavane de la belle au bois dormant – Petit poucet – Laideronnette, impératrice des pagodes – Les entretiens de la belle et de la bête – Le jardin féerique

Georges Bizet (1838 – 1875) Jeux d’enfants L’escarpolette (L’altalena) – La toupie (La trottola) – La poupée (La bambola) – Les chevaux de bois (I cavalli di legno) – Le volant (Il volano) – Trompette et tambour (Tromba e tamburo) – Les bulles de savon (Le bolle di sapone) – Les quatre coins (I quattro cantoni) – Colin-maillard (Mosca cieca) – Saute-mouton (Cavallina) – Petit mari, petite femme (Piccolo marito, piccola moglie) – Le bal (La palla)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.