3 ore fa:Oriolo, arriva la navetta elettrica per il centro storico: accessibilità sostenibile per residenti e turisti
42 minuti fa:Corigliano-Rossano, violenza giovanile in aumento: l’allarme della pedagogista Renzo
2 ore fa:Confcommercio Cassano: «Difendere l’impianto carburanti sulla SS 534 significa tutelare lavoro, servizi e territorio»
3 ore fa:Unical, si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione
2 ore fa:Risorse per gli ex LSU/LPU, Scutellà (M5S): «La Regione ha disatteso l’Accordo Quadro»
9 minuti fa:Studenti del Palma Green di Co-Ro omaggiano Valentino: nasce un abito d’alta moda
4 ore fa:La Regione stanzia 8 milioni di euro per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo
4 ore fa:Antonio Stillante entra ad Amici: il giovane campione della danza conquista la scuola di Maria De Filippi
1 ora fa:Pietrapaola, Labonia premiata da Svimar: riconoscimento alle aree interne
1 ora fa:Calabria, sanità sempre più centralizzata: il sindaco di Corigliano-Rossano attacca la Regione

La Sala "Fortunato" da oggi ospita un omaggio a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI  - È stato inaugurato questa mattina presso la sala consiliare “Franco Fortunato” l’opera realizzata dagli alunni del Liceo Artistico intitolata “Omaggio a Castrovillari”. Si tratta di un “canvas” costituito da quattro tele accostate realizzate in pura seta, ognuna della dimensione di un metro per un metro. Le tecniche di stampa e decorazione scelte per realizzarla hanno permesso di dare vita a un progetto unico sia per dimensioni che per significati: serigrafia, batik, tecnica del sale e pittura diretta. 

La particolarità dell’opera sta nel fatto che ogni colore è stato applicato singolarmente riproducendo con precisione e vivacità gli elementi grafici, come lo stemma di Castrovillari, i figuranti del carnevale ed i paesaggi che identificano luoghi della città e del territorio. Il progetto nasce da una sinergia ormai consolidata negli anni tra il Liceo Artistico ed il Lions Club di Castrovillari che ha già prodotto in città diversi importanti e significativi lavori. Lo hanno sottolineato oggi gli intervenuti, quali il Sindaco della città Mimmo Lo Polito, il dirigente scolastico Elisabetta Cataldi, il Presidente di Zona e quello cittadino dei Lions club Filomena Ferrari e Giovanni Rende, il presidente delle Pro Loco di Castrovillari Eugenio Iannelli e il presidente del GAL Mimmo Pappaterra, che hanno evidenziato il lavoro svolto dagli alunni del Liceo e dai loro docenti, un lavoro realizzato con passione e impegno che trasmette grandi emozioni attraverso un linguaggio artistico messo in risalto dall’opera stessa. 

Da oggi questa particolare e colorata composizione artistica farà da cornice ad un luogo simbolo come la sala consiliare, un lavoro fatto di diverse tecniche che hanno permesso di trasmettere l’anima di Castrovillari, raccontando la sua storia e la sua cultura attraverso immagini vivide e suggestive, creando una sintesi tra tradizione, arte e innovazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.