2 ore fa:Calabria, fondi UE riprogrammati: più risorse per acqua e housing, taglio alle strade interne
4 ore fa:Corigliano-Rossano, controlli sui migranti irregolari: due denunce e un immobile sequestrato
5 ore fa:Cassano all’Ionio, servizi più vicini: apre lo sportello tributi a Sibari
1 ora fa:Corigliano-Rossano, sanità: Stasi accusa la Regione di smantellare gli Spoke
2 ore fa:Klaus Algieri è il nuovo commissario Confcommercio Messina: focus su imprese e rilancio del terziario
3 ore fa:Lungro, giornata sulla legalità al Polo Arberesh: Spi Cgil a confronto con gli studenti
5 minuti fa:Saracena, restauro della chiesa di San Leone: festa patronale trasferita ma programma confermato
4 ore fa:Sanità, ecco il "Pacchetto Longobucco". La ricetta di De Salazar: «Abbiamo fatto tutto in 10 giorni»
35 minuti fa:Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva
5 ore fa:Centofontane, il ciclone Harry ha mangiato quasi 30 metri di spiaggia in 24 ore

La Sala "Fortunato" da oggi ospita un omaggio a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI  - È stato inaugurato questa mattina presso la sala consiliare “Franco Fortunato” l’opera realizzata dagli alunni del Liceo Artistico intitolata “Omaggio a Castrovillari”. Si tratta di un “canvas” costituito da quattro tele accostate realizzate in pura seta, ognuna della dimensione di un metro per un metro. Le tecniche di stampa e decorazione scelte per realizzarla hanno permesso di dare vita a un progetto unico sia per dimensioni che per significati: serigrafia, batik, tecnica del sale e pittura diretta. 

La particolarità dell’opera sta nel fatto che ogni colore è stato applicato singolarmente riproducendo con precisione e vivacità gli elementi grafici, come lo stemma di Castrovillari, i figuranti del carnevale ed i paesaggi che identificano luoghi della città e del territorio. Il progetto nasce da una sinergia ormai consolidata negli anni tra il Liceo Artistico ed il Lions Club di Castrovillari che ha già prodotto in città diversi importanti e significativi lavori. Lo hanno sottolineato oggi gli intervenuti, quali il Sindaco della città Mimmo Lo Polito, il dirigente scolastico Elisabetta Cataldi, il Presidente di Zona e quello cittadino dei Lions club Filomena Ferrari e Giovanni Rende, il presidente delle Pro Loco di Castrovillari Eugenio Iannelli e il presidente del GAL Mimmo Pappaterra, che hanno evidenziato il lavoro svolto dagli alunni del Liceo e dai loro docenti, un lavoro realizzato con passione e impegno che trasmette grandi emozioni attraverso un linguaggio artistico messo in risalto dall’opera stessa. 

Da oggi questa particolare e colorata composizione artistica farà da cornice ad un luogo simbolo come la sala consiliare, un lavoro fatto di diverse tecniche che hanno permesso di trasmettere l’anima di Castrovillari, raccontando la sua storia e la sua cultura attraverso immagini vivide e suggestive, creando una sintesi tra tradizione, arte e innovazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.