Tutto pronto per il Concerto di Natale 2024 “Peregrinantes in Spem” a Cassano Jonio
Oggi il primo appuntamento con il coro diocesano “Mons. Giuseppe Campana” che si esibirà insieme al coro dell’Istituto comprensivo Castrovillari 1, composto da 80 alunni
CASSANO JONIO - Questo pomeriggio alle ore 19:00, nella Chiesa della SS. Trinità, e lunedì 30 dicembre, sempre alle ore 19:00, nella Basilica minore Pontificia di San Giuliano, si terrà il Concerto di Natale 2024 “Peregrinantes in Spem”, del coro diocesano “Mons. Giuseppe Campana” di Cassano Jonio, con la partecipazione del coro dell’Istituto comprensivo Castrovillari 1, composto da 80 alunni.
Dirigeranno il coro Giacinto Ciappetta e Francesco Ragone, al flauto Asia Grisolia, all’organo Alessandro Saraceni.
Il concerto del 26 dicembre è organizzato dal gruppo socio culturale “I Sognatori”; quello del 30 è stato organizzato sotto l’egida del Rettore della Basilica.
“Peregrinantes in spem” è il tema conduttore del Giubileo del 2025 e, non a caso, il concerto si aprirà con l’inno ufficiale del Giubileo “Pellegrini di speranza” e si concluderà con “Siamo noi”, inno ufficiale della Giornata dei Bambini 2024, che porta la firma del noto autore e compositore Marco Frisina.
«La scelta di coinvolgere gli alunni dell’ Istituto comprensivo Castrovillari 1 nel concerto di Natale, come progetto condiviso fra i vari ordini scolastici, dall’ infanzia alla secondaria di I grado, - fanno sapere - sottolinea l’importanza della musica come linguaggio universale e contribuisce a valorizzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, creando opportunità di collaborazione e conoscenza reciproca e sviluppando competenze trasversali».