3 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
7 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»
5 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
8 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna
3 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
5 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
4 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
4 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
6 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
6 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone

Domani il concerto di Natale del coro polifonico Città di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Chiesa di Sant’Antonio a Corigliano ospiterà sabato 14 dicembre alle 18:30 un concerto natalizio del Coro Polifonico “Città di Corigliano-Rossano”, evento clou della IX edizione della Stagione concertistica cittadina. Diretto dal Maestro Nino Sicilia, il coro proporrà un repertorio che celebra la tradizione polifonica, sia sacra che profana, in un appuntamento ormai consolidato nel calendario delle festività natalizie.

L’evento, inserito nella kermesse organizzata dall’Istituto Musicale Chopin, diretto dal Maestro Giorgio Luzzi, in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’Amministrazione comunale, rappresenta un'occasione importante per apprezzare la vitalità culturale della città. La collaborazione con diverse associazioni locali, tra cui “Sinergie”, “Pro Loco Città di Corigliano”, “Castello di Corigliano Calabro”, “White Castle”, “Poesia e d’intorni”, “Vizi di Tere”, e “Viva La Vida” di Sibari, sottolinea l'impegno corale per la promozione del patrimonio artistico e musicale del territorio.

Il Coro Polifonico, con i suoi 35 elementi non professionisti, vanta una storia ventennale ricca di successi. In questi anni, il coro si è distinto per la sua attività concertistica, collaborando con importanti maestri e presentando un repertorio variegato che spazia da compositori classici come Verdi e Mozart a opere contemporanee, come il “Via crucis” di Liszt e “In diem nativitatis Christi” del Maestro Giovanni Battista Romano. Inoltre, il coro ha omaggiato la canzone napoletana e la musica leggera internazionale, dimostrando una versatilità che ne caratterizza la personalità artistica.

Il concerto di Natale, divenuto un appuntamento fisso, rappresenta l'occasione ideale per apprezzare la passione e la dedizione dei coristi, che contribuiscono a mantenere viva la tradizione della polifonia corale nella comunità di Corigliano-Rossano. L'ingresso è libero, e l’ospitalità concessa dal Parroco Don Fiorenzo De Simone rende ancora più suggestiva l’ambientazione del concerto. Un’occasione da non perdere per immergersi nell'atmosfera natalizia attraverso la bellezza della musica corale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.