Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
Il Complesso Bandistico N. Gorgoglione città di Pietrapaola si è esibito in un evento che ha visto il coinvolgimento di tante eccellenze musicali, che hanno rapito e ammaliato il numeroso pubblico
PIETRAPAOLA - Si è tenuto lo scorso 26 ottobre nella Chiesa S. M. Assunta in Pietrapaola mare il Concerto DiveRso tenuto dal Complesso Bandistico N. Gorgoglione città di Pietrapaola diretto dal Maestro Franco Arcangelo.
Il titolo del Concerto “DiverRso” proprio per rappresentare quello che è stata la serata del 26 ottobre, una serata diversa che ha visto il coinvolgimento di tante eccellenze musicali.
Questo concerto è stato fortemente voluto e sponsorizzato dal presidente onorario della Banda Vincenzo Gorgoglione, originario di Pietrapaola, ma da anni ormai noto imprenditore dell’Isola d’Elba.
Il Complesso Bandistico, sotto la direzione artistica e musicale del Maestro Franco Arcangelo ha proposto al pubblico presente un repertorio di brani che generalmente vengono eseguiti da orchestre o filarmoniche con organici e strumenti più completi.
Ed inoltre, il concerto ha visto il coinvolgimento di diversi solisti d’eccezione; andando con ordine la banda ha suonato Gabriel's Oboe brano musicale scritto da Morricone per il film Mission, candidato all'Oscar come miglior colonna sonora, del 1986. Una versione con le parole, intitolata Nella Fantasia, interpretata per l’occasione dal Soprano Marilù Brunetti: Diplomata in canto lirico presso il Conservatorio S.Giacomantonio di Cosenza, consegue la laurea specialistica in discipline musicali canto e fin da subito si specializza con i Maestri: Pavarotti, Serra, Apollonio, La Stella, Prestia e molti altri. All'attivo svolge un'intensa attività concertistica con svariate formazioni ,sia cameristiche che operistiche. Si occupa anche della formazione vocale di vari cori della Diocesi Rossano-Cariati.
La Banda di Pietrapaola proseguendo ha proposto il brano OBLIVION, di Astor Piazzolla, un Tango complesso, introspettivo e struggente inserendo il Violino come strumento solista, magistralmente suonato dal Maestro Andrea Micieli: Violinista e polistrumentista, già dall’età di 4 anni mostra spiccate qualità e predisposizioni per la musica. Si diploma al Conservatorio di Cosenza, nel 2001 viene selezionato trai migliori per frequentare il corso di Alta formazione orchestrale nella città di Saluzzo guidato da nomi illustri del panorama musicale. È stato primo violino di spalla solista presso l’orchestra “Serrenseble” di Cosenza, dal 2011 al 2014 è polistrumentista con violino, mandolino e fisarmonica presso il Teatro Sistina di Roma, oggi docente di violino e componente del “Trio Italico”.
Ha affiancato il Maestro Micieli, il Maestro Andrea Ponzi al clarinetto, primo clarino del Complesso Bandistico N. Gorgoglione; diplomato in clarinetto nel 2002 al conservatorio di Cosenza sotto la guida del Maestro Antonio Pennini, per poi conseguire la laurea di II livello in clarinetto con il Maestro Corrado Giuffredi all’I.M.P. “Vecchi-Tonelli” di Modena con il massimo dei voti. Prende parte a due tournees con l’O.G.I. sotto la guida del M° Riccardo Muti e collabora in alcune produzioni con il Teatro Regio di Parma, con la Fondazione Arena di Verona. Attualmente è insegnante di clarinetto presso la scuola media “C. Levi” di Corigliano-Rossano.
Tra i brani “diveRsi” proposti troviamo Il Concerto d'Aranjuez (Concierto de Aranjuez) è probabilmente l'opera più nota di Joaquín Rodrigo, uno dei compositori spagnoli più famosi del primo dopoguerra. Solista d’eccezione alla tromba, Maria Domenica Vecchio nata a Vibo Valentia 17/05/1999; ha studiato al conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro Marco Vicario e collabora con diverse bande e orchestre di fiati del territorio calabrese.
Come ultimo solista d’eccezione la Banda di Pietrapaola ha coinvolto Maggi Piergiuseppe polistrumentista, costruttore di strumenti musicali, compositore, attore, scrittore, pittore, scultore e autore. Creatore del gruppo mr.balkanic maggic band e membri di altri gruppi ventennali che ha suonato la ZCARDAS di V. Monti.
È un brano concertistico rapsodico scritto nel 1904 e basato sulla danza popolare e genere musicale ungherese omonimo, la Czárdás appunto, composta originariamente per violino o mandolino e pianoforte. È stato suonato eccezionalmente alla Fisarmonica dal maestro Maggi con sole due dita!
In conclusione, i solisti e il complesso Bandistico N. Gorgoglione hanno salutato i presenti con le variazioni del celebre Carnevale di Venezia di Paganini, celeberrimo valzer con variazioni, famoso per mettere in risalto la tecnica e la bravura dei Solisti!
Questo concerto diveRso con l’inserimento, come solisti, strumenti diversi che non fanno parte della famiglia bandistica ha creato sonorità diverse in un contesto unico portando il numeroso pubblico ad una attenta partecipazione e coinvolgimento musicale. In conclusione i saluti del Presidente Onorario Vincenzo Gorgoglione e dell’Amministratore Parrocchiale Don Gino Esposito hanno sottolineato l’alto livello e l’apprezzamento della magistrale esecuzione.