16 ore fa:Mandatoriccio, completamento del collegamento tra SP 282 e strada Cipodero
1 ora fa:Cassano Jonio in festa per l'ingresso in noviziato di suor Martina Caligiuri
2 ore fa:Castrovillari, Marathon degli Aragonesi 2026 nel Pollino: gara MTB e turismo outdoor rilanciano il territorio
4 ore fa:Il Presidente della Provincia Faragalli in visita a Cassano Jonio
3 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro “Tra vecchia e nuova Arbëria” di Gennaro De Cicco
36 minuti fa:Offshore nello Jonio, due anni di silenzio sul maxi parco eolico. Il MASE non decide e resta lo scontro con i Comuni
15 ore fa:Un universo dello spirito sospeso tra cielo e terra: il fascino onirico delle Meteore di Kalambaka
2 ore fa:“Lavacri di pietra”: un frammento di Medioevo torna a vivere a Frascineto
3 ore fa:L’intelligenza è artificiale, il talento resta umano: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino verso l’Hackathon all’Unical
16 ore fa:Casa Serena, Golia sfida la Regione: «Non ce ne andiamo». Scontro sul commissariamento dell’IPAB

Il Festival Antonio Vivaldi pronto a stregare Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Festival Antonio Vivaldi, giunto alla sua settima edizione, prosegue il suo percorso di eccellenza musicale con due imperdibili appuntamenti che si terranno il 12 e 13 ottobre 2024. Il festival, da sempre punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione di artisti di fama internazionale e giovani promesse del panorama musicale, porta sul palco esibizioni che spaziano dalla musica da film alle canzoni dal mondo, offrendo esperienze che coinvolgono il pubblico in un viaggio sonoro di rara bellezza.

Il primo appuntamento, previsto per il 12 ottobre alle ore 18.00 presso il suggestivo Castello Aragonese di Castrovillari, vedrà protagonista il pianista Piero Rotolo, accompagnato dal Talos String Quintet. La serata, intitolata "Da Piazzolla alla musica per film", proporrà un repertorio che, partendo dal tango contemporaneo di Piazzolla, condurrà il pubblico in un viaggio musicale attraverso alcune delle più emozionanti colonne sonore. Rotolo, noto per la sua versatilità e raffinatezza interpretativa, offrirà una performance capace di coinvolgere e stupire, donando nuova luce a opere che, pur contemporanee, fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo. Non mancherà l'apertura dei giovani talenti, promesse del futuro musicale, che faranno da preludio alla serata.

Il giorno successivo, 13 ottobre alle ore 18.00, nella cornice della Sala degli Specchi presso il Palazzo della Provincia di Cosenza, sarà la volta di "Canzoni dal Mondo", un evento che vedrà protagonisti artisti di grande prestigio internazionale: Soyung Yu (soprano), Gina Sandu (flauto di pan), Madălin Sandu (violino) e Margherita Capalbo (pianoforte). In questa serata, il pubblico sarà condotto attraverso un percorso musicale che abbraccia diverse culture e tradizioni, dalla Corea del Sud alla Romania, dall'Italia ai territori più remoti della musica contemporanea. Anche in questo caso, giovani promesse apriranno il concerto, in linea con la vocazione del festival di promuovere nuove generazioni di musicisti.

Ogni serata del Festival Antonio Vivaldi si distingue non solo per la qualità delle esecuzioni, ma anche per la cura e l'attenzione nel proporre programmi in grado di affascinare e incuriosire, in un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

I biglietti per il concerto del 12 ottobre a Castrovillari sono disponibili al costo di 5 euro. Per l'evento del 13 ottobre a Cosenza, l'ingresso è fissato a 10 euro, con riduzioni a 7 euro per under 25 e over 65. È inoltre possibile acquistare un abbonamento per tutti i concerti di ottobre al costo di 25 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 339.3362422 o inviare una email a segreteria@festivalvivaldi.it. La biglietteria è disponibile anche presso INPRIMAFILA al numero 0984.795699
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.