3 ore fa:Il Circolo Culturale in visita a Palazzo Cherubini: lo splendore ottocentesco fra arte, storia e musica
3 ore fa:Tragedia a Piragineti: 56enne muore cadendo da una scala
59 minuti fa:Allerta meteo o allerta burocratica? Se il cielo è grigio non significa l'arrivo di una tragedia imminente
3 ore fa:Danno erariale da 1 milione di euro, condannato il Dirigente dell'Asp di Cosenza
28 minuti fa:Mushrooms Experience, torna la magia dei funghi ad Altomonte
4 ore fa:Il talento cassanese della danza Angelica Paternostro conquista la Germania
2 ore fa:Immersioni per ipovedenti, nuova opportunità alla Secca di Amendolara
39 minuti fa:Unical, detenuto consegue il dottorato di ricerca in “Politica, Cultura e Sviluppo”
2 ore fa:La Città della Musica, appuntamento a Co-Ro con il Duo Eos flauto e fisarmonica
5 ore fa:Al Majorana di Co-Ro l'evento regionale "Erasmus Day" con studenti da tutta la Calabria

Ad "ImPollino 2024" arrivano i pluripremiati Ctrl+Alt+Canc

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’Associazione Culturale Chimera Aps nell’ambito della nuova stagione culturale "ImPollino 2024", propone un calendario ricco di eventi di teatro, danza e musica che si svolgerà dal 14 settembre al 29 dicembre 2024 presso il piccolo Teatro della Chimera, situato in Via Ripoli N.17 a Castrovillari.

«ImPollino 2024 - riporta la nota - non è solo un titolo; è un invito a esplorare, emozionarsi e lasciarsi ispirare da artisti che, con grande impegno e dedizione, porteranno in scena storie e performance indimenticabili. L'Associazione CHIMERA ha lavorato instancabilmente per garantire la presenza delle compagnie più rinomate, creando un’esperienza intima e coinvolgente per il pubblico. Questo fine settimana avremo il piacere di ospitare un giovanissimo gruppo teatrale, già pluripremiato, che promette di garantire un’ora di adrenalina e sorpresa sono i CTRL+ALT+CANC , gruppo teatrale nato nel 2020 che fa della ricerca sul linguaggio - praticata nello specifico della scrittura e della proposta scenica - una forma di conoscenza, spaziando dal teatro alla performance. La messa in discussione del linguaggio teatrale e delle sue modalità di fruizione, lo spostamento dell'attenzione sulle facoltà percettive e immaginative degli spettatori, la ricerca di un dialogo vero e di una nuova concretezza dell'azione scenica sono i punti cardinali».

«È composto da Alessandro Paschitto (regista diplomato Paolo Grassi 2021, autore menzione speciale Hystrio 2022 e selezionato da Lucia Calamaro per Scritture 2022), Raimonda Maraviglia (attrice e formatrice / Programa de Técnica Meisner de JGC Barcelona, finalista Hystrio alla Vocazione 2019) e Francesco Roccasecca (attore diplomato al Teatro Stabile di Napoli, finalista Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019). Hanno già vinto per due volte il Premio Leo de Berardinis e sono prodotti dal Teatro di Napoli - Teatro Nazionale con i progetti Omissis (2022) e Opera Didascalica (2021), con quest'ultimo entrano nella Selezione In-Box 2022, vincono il bando nazionale Call from the aisle 2020, della menzione speciale alla Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2020».

«Con il progetto Afànisi, spettacolo che portano in scena alla Chimera, vincono il Premio In-Box Generation 2024, il Premio della Giuria Critica a Direction Under 30 2023, entrano nel Dossier Risonanze 2024, vincono il bando L'Italia dei Visionari per Kilowatt Festival 2023, il bando Up To You 2023, Odiolestate 2022 (Carrozzerie n.o.t.) e del bando Intercettazioni - Circuito Claps. Semifinalisti al Premio Dante Cappelletti 2022 e al Premio Scenario 2021 e finalisti al bando Verso Sud». 

Appuntamento al Teatro della Chimera per il 12 ottobre alle ore 19,00 e il 13 ottobre alle ore 18,00. Per ulteriori informazioni sulla programmazione, biglietti e dettagli sugli eventi consultare i canali social.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.