4 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
1 ora fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
16 minuti fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
4 ore fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
3 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
5 ore fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
2 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
3 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
2 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
46 minuti fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini

Cariati, la rassegna “Scrittori al Museo” aprirà con “Scacciasogni”

1 minuti di lettura

CARIATI - Con l’ultima opera letteraria del giovane scrittore calabrese Marcostefano Gallo,  il prossimo 5 ottobre, alle ore 18.30, presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati si inaugura il programma museale Ottobre 2024-Giugno 2025 e la prima delle due rassegne letterarie previste in tale ambito.

La rassegna “Scrittori al Museo”, giunta alla terza edizione, aprirà dunque con “Scacciasogni”, l’avvincente romanzo dello scrittore cosentino, edito da Le Pecore Nere in cui, afferma nella prefazione Martino Ciano, «non mancano i segreti, i colpi di scena, le pennellate di stile tipiche di Gallo, che in ogni suo libro non ha avuto paura di cimentarsi con novità tematiche…». Ma sa raccontare anche percorsi di solitudine, drammi esistenziali e possibilità di rinascita, come nel caso di Ascanio orfano in un brefotrofio, di Claudio, scrittore dalla vita contorta, e del signor Scacciasogni “padrone” di Mongrassano; i protagonisti del racconto, le cui storie si svolgono, con finale a sorpresa, nella costante lotta tra il bene e il male. 

Alla presentazione al museo, che sarà impreziosita dalle note d’arpa della musicista Maria Vyagizina, l’autore dialogherà con la Direttrice del Museo, nonché curatrice della rassegna Assunta Scorpiniti; saranno presenti il sindaco Cataldo Minò, la Delegata alla Cultura Alda Montesanto e Maria Pina Iannuzzi, titolare di Le Pecore Nere Editorial, una casa editrice indipendente e dall’impronta “glocal” (locale e globale), con sedi in Argentina e Cosenza, che si propone come spazio letterario aperto “a voci differenti, disobbedienti”, oltre che a trame letterarie moderne e contemporanee. 

Nel corso dell’incontro, lo stesso Marcostefano Gallo, leggerà brani del suo romanzo, che segue altre pubblicazioni di successo, come “Circo Dovrosky” (2016), “La fragilità dei palindromi” (2018), “L’illusione del melograno” (2021). L’esordio letterario è invece avvenuto nel 2007 con “L’arte di uccidere” edito da Calabria Letteraria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.