5 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
6 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
9 ore fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane
8 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
4 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
6 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
7 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
8 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
10 ore fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti
9 ore fa:Ex Lsu-Lpu, per Valente (Uiltemp Calabria) «riconoscimento contributi previdenziali e Fulltime fondamentali per garantire dignità»

Le Filippine e l’Italia chiuderanno l'Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

3 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Con le Filippine e l’Italia, rappresentata dal gruppo ospitate la kermesse, “Città di Castrovillari”, del Patron, Antonio Notaro, chiudiamo la conoscenza dei gruppi presenti alla 38^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino evento organizzato dall’Associazione Culturale E.I.F., inserito nel brand “Castrovillari Città Festival”,  in programma a Castrovillari dal 19 al 23 di agosto.

Le Filippine sono state colonizzate da diversi popoli come la Spagna e America. Da qui, derivano diverse influenze che si riflettono sulla lingua e nella cultura. “L'UP Filipiniana Dance Group di Quezon City- Filippine”,  è uno dei gruppi Folklorici più acclamati del paese, che mette in mostra il ricco patrimonio culturale delle Filippine sia in sedi locali che internazionali. Composto da studenti dell'Università delle Filippine del Distretto di Diliman, la principale università statale del paese, il gruppo esegue un'ampia gamma di danze filippine dalla regione, dalla Cordillera nel nord alla regione Mindanao musulmana nel sud. In qualità di ambasciatori culturali delle Filippine, il gruppo, rimane fedele alla sua visione di incarnare le culture  tradizionali attraverso la danza, esibendosi in numerosi festival  internazionali, ricevendo diversi premi diventando un  orgoglio per l’Università. Attualmente è  diretto da Peter Alcedo, Jr. che continua la tradizione di eccellenza artistica e versatilità creativa di “UP Filipiniana Dance Group” stabilita dai direttori precedenti. 

Il Gruppo consolida la sua missione di promozione e approfondimento della pratica della danza popolare attraverso la ricerca, l'insegnamento, la messa in scena e la partecipazione a eventi culturali a livello nazionale e internazionale, rimanendo saldamente ancorato alla formazione delle prossime generazioni di studiosi, artisti e leader nella danza filippina.

A chiudere questo viaggio  nel segno dell’integrazione delle etnie e delle loro culture provenienti da mondi lontani l’ Italia,  con il Gruppo Foklorico “Città di Castrovillari”, gruppo ospitante la kermesse, diretto dal Patron del Festival,  Antonio Notaro.
Il folklore a Castrovillari nasce nel 1929 per merito del compianto Dott. Aldo Schettini il quale avvertì già da allora l’esigenza di conservare e tramandare la cultura e le tradizioni della propria terra attraverso canti, balli e rappresentazioni di teatro popolare. Nel gennaio del 1984 viene costituita l’Associazione Culturale Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari” i cui elementi, succedutesi nel corso degli anni, portano avanti con impegno ed abnegazione il pensiero dell’amatissimo e compianto Direttore Aldo Schettini.

La bellezza e l’originalità dei costumi, ricchi di colori, ricami, e naturalmente la vivacità e la briosità dei canti e dei balli, hanno contribuito col passare del tempo all’affermazione del gruppo in Italia e all' estero partecipando ai più importanti festival internazionali del folklore tra i quali ricordiamo: Portugalete (Spagna), Gannat e Biarritz (Francia), Zakopane (Polonia), Vigodna (Slovacchia), Bull-Baden (Germania), Berna (Svizzera), Corfù (Grecia). Nel 1986 il gruppo si è recato in Messico in occasione dei mondiali di calcio, nel 1992 e 1994 a Santa Fe in Argentina; nel 1997 in Giappone a Nagoya alla fiera campionaria dei prodotti tipici calabresi. Nel 2015 ha rappresentato la Calabria all’Expo di Milano e ha partecipato al 51° Festival Internazionale del Folklore di Chateau-Gombert (Marsiglia). Nel 2016, il Gruppo, ha partecipato all’Aulona Folk Festival” in Albania, nel 2017 alla Kiel Woche in Germania, nel 2018 al Festival Internazionale di Bistrita in Romania, nel 2019 ha partecipato ai festeggiamenti del Columbus Day nel New Jersey (Stati Uniti). Ultima trasferta, a marzo di quest’anno,  alla Festa Orientale delle Lanterne a Qingxu in Cina dove  ha portato il meglio del repertorio castrovillarese, applaudito in tutte le varie manifestazioni che si sono svolte. 

A presentare le serate dei gruppi che, si esibiranno nella nuova location di Piazza Biagio D’ Arienzo, alle spalle della T Commerciale, l’antropologa, giornalista e scrittrice, Geneviéve Makaping, un gradito ritorno all’Estate del Folklore, donna di grande forza, tenacia ed intelligenza, cittadina del mondo che ritorna in Calabria, dove ha vissuto per molti anni e soprattutto ritorna ad impreziosire il Festival. 

Le coreografie iniziali e finali del festival, affidate alla danzatrice e coreografa, Tilde Nocera da 28 anni coreografa ufficiale dell’evento che ogni anno, insieme alle sue danzatrici, del progetto CEA,  riesce  a far danzare sul palco, popoli di Terre lontane  miscelandosi alle nostre radici in un’esplosione di colori, profumi, lingue e religioni diverse, armonizzandosi in un unico abbraccio.

Per tutti i camperisti che vorranno godere del Festival e di tutte le bellezze storico paesaggistiche della città e del Parco Nazionale del Pollino, con guide ufficiali,  sarà allestita nell’area Mercatale,  Via Polisportivo, di fianco Stadio “Mimmo Rende” completamente GRATUITA, area parcheggio con annessi servizi igienici. Il trasporto verso il centro cittadino potrà essere effettuato, comodamente, attraverso il  Bus trasporto pubblico.

La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale  E.I.F con il contributo del Comune di Castrovillari,  del Parco Nazionale del Pollino, la vicinanza della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, in collaborazione con la Gas Pollino, inserita nel brand Castrovillari Città Festival, con  l’apporto di sponsor privati e sotto l’egida del CIOFF.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.