3 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
4 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
7 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
3 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
5 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
8 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
2 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
6 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
9 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
5 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

Civita, conclusa la prima edizione del Premio “Giorgio Castriota Scanderberg”

2 minuti di lettura

CIVITA - Nella serata di sabato 17 agosto, in piazza Municipio, nell’ambito del cartellone delle “Notti d’Estate … #SummerCivita2024, organizzato dall’amministrazione Tocci, si è svolta la prima edizione del Premio “Giorgio Castriota Scanderberg”, che mira alla valorizzazione delle eccellenze civitesi e del territorio.

Un premio che l’amministrazione Tocci, nelle prossime settimane, si impegnerà a istituzionalizzare «affinchè seguano altre edizioni che creino momenti di incontri culturali e stimolino lo sviluppo della qualità dei marchi del territorio».

In questa prima edizione sono state premiate cinque persone e quattro “marchi di qualità”.  «Le persone  e le aziende premiate – è stato spiegato nel corso della serata – si configurano come simboli di valore dell’identità di Civita e del territorio, valori che hanno sostenuto ognuna di queste persone a raggiungere il successo personale, senza mai smettere di nutrire il terreno delle proprie radici garantendone promozione e crescita».

 La serata, che è stata magistralmente condotta da Francesca Nicoletti, si è aperta con il conferimento del Premio alla Memoria di Ferruccio D’Angelo, artista di grande spessore, consegnato dalla professoressa Anita Rugiano. Subito dopo c’è stato il conferimento del Premio alla Cultura che è stato attribuito a Gian Vincenzo Tudda, il quale «attraverso il suo sapere ha contribuito allo sviluppo della comunità civitese. Molto importante il suo impegno nel far conoscere le tradizioni legate al territorio». A consegnare il premio è stato Rocco Laitano.  Si è proseguito con la consegna del Premio alla Salute conferito a  Filomena Stamati, grande professionista nel campo medico, figura di riferimento per l’intera comunità. Sempre attenta ai bisogni della comunità, la dottoressa Stamati è stata tra i fondatori, con il medico di famiglia, Franco Marchianò, dell’associazione "Con il Cuore per il Cuore" e grazie alla sua profonda attenzione ed etica professionale Civita è stato uno dei primi Comuni cardioprotetti del territorio mediante il posizionamento di tre defibrillatori sul territorio comunale.  A premiare la dottoressa Filomena Stamati è stato il primo cittadino, Alessandro Tocci. Il Premio allo Sport è stato conferito al cassanese Francesco Lombardi, avvocato cassazionista e atleta professionista della Società Polisportiva MagnaGraecia di Cassano allo Ionio  che «nel marzo 2023 ha coronato il sogno di ogni maratoneta con la conquista del Medaglione a sei stelle, la conquista delle six major marathon: Londra, Berlino, New York, Boston, Chicago e Tokyo».  L’avvocato Francesco Lombardi è stato premiato dal consigliere comunale Gaetano Arcidiacono.

Il premio “Giorgio Castriota Scanderberg”si è chiuso con il conferimento del “Premio all’Imprenditoria e Commercio” all’avvocato Enzo Filardi, per le sue capacità imprenditoriali, il quale «nel corso degli anni ha creato dei percorsi enogastronomici nel settore della ristorazione. Mente visionaria e negli ultimi anni apre un nuovo fronte, quello della distilleria creando un marchio prestigioso come il Piretto». A premiare l’avvocato Filardi è stato il vicesindaco Antonio Vavolizza. Subito dopo è stato presentato il progetto “Marchi di Qualità, promosso dall’Amministrazione Comunale per sviluppare e promuovere i prodotti tipici di Civita.

Ad illustrare il progetto é stato il Consigliere Comunale Gaetano Arcidiacono insieme al Sindaco Alessandro Tocci. Nel corso della serata sono stati premiati: Mortati 1987 «per aver creato, nel corso degli anni, la filiera delle carni, che va dall’allevamento, alla lavorazione, alla produzione fino ad arrivare sulle nostre tavole»; Azienda Carlomagno che «si contraddistingue per la lavorazione di prodotti biologici»; Panificio Vito Giuseppe che «da oltre 40 anni è sinonimo di tradizione e professionalità»; Piretto Kamastra «bevanda alcolica prodotta attraverso infusione di scorze di Piretto, agrume autoctono che cresce nel territorio Pollino – Sibaritide».

La serata è proseguita con lo spettacolo “Viva la Vita Tour” di Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.