12 ore fa:La sofferenza di chi lavora diventi la battaglia di una comunità intera
10 ore fa:Corigliano-Rossano, l'assessore Argentino difende gli eventi: «751mila euro dalla tassa di soggiorno»
11 ore fa:Autotrasporti, Mangano al tavolo con Salvini: «Porteremo le istanze delle imprese calabresi»
15 ore fa:Palio delle Botti, trionfo per Mormanno: la squadra femminile è quinta in Italia, la maschile entra nella Top 8
14 ore fa:Castrovillari, 204mila euro dalle riserve della Gas Pollino: Ernesto Bello chiede chiarezza sulle priorità della Giunta
12 ore fa:Dopo la scuola, quale futuro? A Rossano il confronto su formazione, tirocini e lavoro
13 ore fa:Clementina Festival, si parte nel segno della fede e delle tradizioni
11 ore fa:Una notte al pronto soccorso e mille domande appese: la storia di Anna che racconta gli ultimi giorni di suo padre
14 ore fa:«Non vogliamo elemosine»: dai presìdi degli agricoltori un documento di accusa e cinque richieste
13 ore fa:Caro gasolio, rincari e grano estero nei porti: Futuro Nazionale al fianco dei manifestanti

Amendolara, il pianista Danilo Rea in concerto nel magnifico scenario della Torre Spaccata

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Sabato 24 agosto, alle 21, ai piedi della Torre Spaccata, si terrà uno degli eventi principali dell’Estate 2024 per l’Alto Jonio Cosentino e sicuramente l’appuntamento clou del cartellone estivo di Amendolara. Fari puntati sul famoso pianista di fama internazionale, Danilo Rea, che con la narrazione teatrale di Barbara Bovoli e la meravigliosa voce della cantante Oona Rea, figlia di Danilo, porteranno in scena “La vera storia di Billie Holiday”, cantante icona della storia del jazz, in prima linea per la difesa dei diritti civili dei cittadini afroamericani.

L’evento, ad ingresso gratuito, è realizzato e finanziato da “Mediterraneo Interiore”, l’associazione di promozione sociale guidata da Antonio Pagano; pensato in sinergia con l’Amministrazione Comunale, guidata dalla sindaca Maria Rita Acciardi e patrocinato dal Comune. Una serata di spessore, in riva a quel mare Jonio tanto caro a UIisse, che si propone – come nel leit motiv di Mediterraneo Interiore – di rilanciare format culturali in luoghi di interesse artistico. L’appuntamento, che prende il nome di “Jazz diVino”, sarà vivacizzato – per chi lo desidera - dalla degustazione di vini a cura di “Brut Zerotre”.

Dai templi di Paestum alla Torre Spaccata di Amendolara! Proprio nel famosissimo parco archeologico campano, Danilo Rea è stato protagonista, pochi giorni addietro, del memorabile spettacolo “Napoli e Jazz” con Peppe Servillo.

Danilo Rea che vanta collaborazioni con Mina, Gino Paoli, Baglioni, Pino Daniele, Gianni Morandi, Renato Zero, Cocciante, Rino Gaetano, Fiorella Mannoia, Celentano, solo per citarne alcuni, è dunque pronto ad incantare il pubblico con il suo pianoforte. Proprio con la Mannoia l’anno scorso ha firmato una tournée che ha riscosso un enorme successo lungo tutto lo Stivale.

Sulle note di Danilo Rea, l’attrice Barbara Bovoli ripercorrerà la vita di Billie Holiday dall’infanzia, le ristrettezze economiche, la fame, gli abusi, sino agli esordi e al successo.

La talentuosa voce di Oona Rea completerà il quadro musicale abbracciato da una scenografia naturale mozzafiato che rende la Torre Spaccata, costruita nel ‘500, a pochissimi metri dal mare, per l’avvistamento dei turchi, diventata nei secoli il simbolo del “Paese delle Mandorle” proprio per la sua caratteristica spaccatura nel mezzo, un originale anfiteatro tra le acque cristalline del Mar Jonio e il cielo stellato di Amendolara.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.