3 ore fa:La Tamarrata arriva su Rai 2: Barbieri racconta il rito dell’olio nuovo e il peperone roggianese
3 minuti fa:Strade di nessuno, la montagna resta isolata: dieci chilometri tra Ortiano e Bocchigliero nel degrado
1 ora fa:Pietro Labonia, il menestrello rock che racconta le storture del presente
2 ore fa:Da Dibër a Vakarici, l’Arbëria costruisce nuovi ponti con i Balcani
1 ora fa:Da Cassano a Laino Castello: Claudia Massafra entra in Comune e rafforza l’ufficio finanziario
3 ore fa:Fissato per martedì 3 novembre l'interrogatorio di garanzia del sindaco Flavio Stasi
1 ora fa:iGreco investe nel fotovoltaico: impianti potenziati a 400 kWp
2 ore fa:FIDAPA Rossano apre l’anno sociale con la medicina di genere
2 ore fa:Regionalismo, autonomia e diritti: il quaderno di Bevacqua apre il confronto nazionale
33 minuti fa:La pizza “evocativa” di Daniele Campana incontra le bollicine di Tenute Pacelli

Amendolara, il pianista Danilo Rea in concerto nel magnifico scenario della Torre Spaccata

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Sabato 24 agosto, alle 21, ai piedi della Torre Spaccata, si terrà uno degli eventi principali dell’Estate 2024 per l’Alto Jonio Cosentino e sicuramente l’appuntamento clou del cartellone estivo di Amendolara. Fari puntati sul famoso pianista di fama internazionale, Danilo Rea, che con la narrazione teatrale di Barbara Bovoli e la meravigliosa voce della cantante Oona Rea, figlia di Danilo, porteranno in scena “La vera storia di Billie Holiday”, cantante icona della storia del jazz, in prima linea per la difesa dei diritti civili dei cittadini afroamericani.

L’evento, ad ingresso gratuito, è realizzato e finanziato da “Mediterraneo Interiore”, l’associazione di promozione sociale guidata da Antonio Pagano; pensato in sinergia con l’Amministrazione Comunale, guidata dalla sindaca Maria Rita Acciardi e patrocinato dal Comune. Una serata di spessore, in riva a quel mare Jonio tanto caro a UIisse, che si propone – come nel leit motiv di Mediterraneo Interiore – di rilanciare format culturali in luoghi di interesse artistico. L’appuntamento, che prende il nome di “Jazz diVino”, sarà vivacizzato – per chi lo desidera - dalla degustazione di vini a cura di “Brut Zerotre”.

Dai templi di Paestum alla Torre Spaccata di Amendolara! Proprio nel famosissimo parco archeologico campano, Danilo Rea è stato protagonista, pochi giorni addietro, del memorabile spettacolo “Napoli e Jazz” con Peppe Servillo.

Danilo Rea che vanta collaborazioni con Mina, Gino Paoli, Baglioni, Pino Daniele, Gianni Morandi, Renato Zero, Cocciante, Rino Gaetano, Fiorella Mannoia, Celentano, solo per citarne alcuni, è dunque pronto ad incantare il pubblico con il suo pianoforte. Proprio con la Mannoia l’anno scorso ha firmato una tournée che ha riscosso un enorme successo lungo tutto lo Stivale.

Sulle note di Danilo Rea, l’attrice Barbara Bovoli ripercorrerà la vita di Billie Holiday dall’infanzia, le ristrettezze economiche, la fame, gli abusi, sino agli esordi e al successo.

La talentuosa voce di Oona Rea completerà il quadro musicale abbracciato da una scenografia naturale mozzafiato che rende la Torre Spaccata, costruita nel ‘500, a pochissimi metri dal mare, per l’avvistamento dei turchi, diventata nei secoli il simbolo del “Paese delle Mandorle” proprio per la sua caratteristica spaccatura nel mezzo, un originale anfiteatro tra le acque cristalline del Mar Jonio e il cielo stellato di Amendolara.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.