Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
17 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
20 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
6 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
16 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
19 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
12 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
14 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
11 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
15 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone

Piazza Biagio D’Arienzo sarà la location della 38^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino 

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo aver svelato l’immagine che accompagnerà la 38^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino oggi il Festival svela la location dell’evento mondiale, ovvero Piazza Biagio D’Arienzo (insegnante e sindaco di Castrovillari dal 1952 al 1954) - parcheggio Cinema Ciminelli, in pieno centro cittadino, alle spalle della T Commerciale.

«La scelta - spiegano nella nota - è caduta su quest'area non a caso perché sarà in grado di contenere oltre 1000 posti a sedere per ammirare lo spettacolo dei gruppi provenienti da Bolivia, Bulgaria, Filippine, Kazakistan, Kenya, Romania, Taiwan e naturalmente  Italia, con il Gruppo Folklorico, ospitante la kermesse, “Città di Castrovillari” che si esibirà sul mega palco. Cultura popolare, storia e arte, insieme cristallizzate in forme e costumi popolari trasformeranno la location nel “Villaggio del Festival” in programma a Castrovillari dal 19 al 23 agosto ed organizzato dall’Associazione Culturale  E.I.F con il contributo del Comune di Castrovillari,  del Parco Nazionale del Pollino, la vicinanza della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, in collaborazione con la Gas Pollino, inserita nel brand Castrovillari Città Festival,  l’apporto di sponsor privati e sotto l’egida del Cioff. Le attese sono altissime ed è per questo che la macchina organizzativa “EIF”, con il suo direttore artistico, Antonio Notaro,  si sta muovendo al massimo della sua capacità in termini di allestimenti e strutture con uno staff impegnato quotidianamente.Ci sarà anche un dopo festival che sveleremo nei prossimi giorni».

«Per tutti i camperisti che vorranno godere del Festival e di tutte le bellezze storico paesaggistiche della città e del Parco Nazionale del Pollino, con guide ufficiali, sarà allestita nell’area Mercatale, Via Polisportivo, di fianco Stadio “Mimmo Rende” completamente gratuita, area parcheggio con annessi servizi igienici. Il trasporto verso il centro cittadino potrà essere effettuato, comodamente, attraverso il  Bus trasporto pubblico. Un percorso quello dell’Estate Internazionale del Folklore lungo 38 anni, colmo di eventi e mutamenti e in cui la musica, le danze e le tradizioni di tutto il mondo, lo hanno reso unico nel suo genere. La nuova location individuata per questa edizione, sarà vissuta giorno per giorno dove ci si potrà confrontare con le diverse culture intrattenendosi con i gruppi partecipanti alla kermesse, per conoscere usi e costumi della loro terrà incantando ancora una volta, il Popolo del Festival».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.