1 ora fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
31 minuti fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
7 ore fa:A Cassano Jonio arriva un contenzioso che potrebbe mandare gambe all'aria il Comune
8 ore fa:L'estate continua a Odissea 2000 per la gioia dei più piccoli e delle famiglie
5 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
1 ora fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
6 ore fa:Boom turistico in Calabria, Lo Papa (Fisascat Cisl): «Ora si pensi a destagionalizzare»
7 ore fa:Al via ad Oriolo il Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia
3 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
8 ore fa:Riparte la stagione sportiva della Corigliano Volley con un grande evento e tante novità

Performer Cup Italy: prestigiosa borsa di studio alla MTA per 2 artisti calabresi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 25 maggio il teatro Paolella di Corigliano-Rossano ha ospitato la fase regionale del campionato nazionale di Arti Sceniche, Performative e Sportive.

«Il Performer Cup Italy - si legge nella nota - è l'unico campionato italiano del Performer che coniuga Arte, Performance e Sport, con il riconoscimento delle massime sigle nazionali dalla Fipass al Coni».

«Artisti/Atleti provenienti da più parti della regione si sono esibiti nelle discipline di danza, canto, recitazione, arti circensi e acrobatiche, con assoli, duo e compagnie» dichiara il presidente regionale della Fipass Aldina Tinari che, con lo staff organizzativo calabrese, ha organizzato la fase di Macro Area per la regione Calabria, uno staff che ha implementato il numero dei partecipanti calabresi che lo scorso anni si erano già distinti per qualità e resa performativa. «La disciplina più forte della regione Calabria - ha spiegato - è senza dubbio la Recitazione che ci ha consentito di avere tanti podi e la partecipazione di uno dei nostri attori al programma televisivo Performer Cup Tv che andrà in onda a giugno. Negli ultimi due anni anche le discipline di canto e danza si sono distinte e hanno conquistato il podio alle nazionali 2023 e sono certa che ci regaleranno delle belle sorprese anche al nazionale e al mondiale 2024».

«A valutare le performance che accendono e conquistano la fase nazionale che si terrà a Roma a settembre - spiegano più avanti -, una giuria prestigiosa e qualificata composta dallo scrittore, regista e autore televisivo e cinematografico Federico Moccia e dal regista e coreografo Denny Lanza, direttore della Musical Times Academy. È stato proprio Denny Lanza, Regista di Musical e produttore, ad assegnare ben 2 borse di studio alla MTA con sede a Firenze e a New York. Tra i suoi recenti successi come regista ricordiamo "Hairspray - the Broadway Musical" con Matilde Brandi ed Eraldo Moretto e "Spring Awakening - il Rock Musical" portato in scena in Italia e in America. Un grande risultato per la regione Calabria che vede Giuseppe Tarantino cantante e Simone Filippelli ballerino dell'international Dance, assegnatari delle 2 borse di studio in una tra le più importanti accademie di Musical con formazione professionale in Italia alla quale si accede tramite audizione. Nel percorso di studi, gli studenti hanno la possibilità di formarsi nelle discipline del Musical Theatre grazie ad un corpo docenti composto da grandi professionisti del settore. Inoltre, MTA, è l'unica accademia in Italia che abbina la formazione ad importanti esperienze di palcoscenico: nell'anno accademico 2024/2025 gli studenti saranno parte del cast di "Hairspray", in tournée da Ottobre nei più importanti teatri italiani e prenderanno parte ad una nuova produzione che andrà in scena a New York e tra questi i 2 artisti calabresi».

«È stata un'esperienza ricca di emozioni e sono ancora sbalordito dal livello degli atleti in gara - afferma Denny Lanza - In particolar modo ho riscontrato un livello altissimo nella recitazione, a riprova di una preparazione attoriale di qualità. Alcuni attori in gara, a mio avviso, sono delle giovani promesse del cinema e del teatro».

Non ci resta che fare il tifo per gli artisti della regione Calabria che accendono tutti, grazie al punteggio ricevuto, alla fase nazionale di Roma.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.