3 ore fa:Gli studenti del Made in Italy dell’Ipseoa Ipsia Castrovillari alla scoperta della seta
1 ora fa:Corigliano-Rossano, riuso beni confiscati: sbloccati i progetti di Iacina e Cannata
4 ore fa:Pallavolo Rossano in finale playoff Serie C: 3-0 a Cutro e sogno sempre più vicino!
3 ore fa:Magnolia e l'educazione alla felicità nei nidi: un percorso contro i modelli dei social
6 ore fa:All'Unical esperti a confronto nel seminario “Ambiente e Salute: Rischi, Evidenze e Prevenzione”
5 ore fa:L'UniCal entra nel maxi-progetto Compass: AI e dispositivi di monitoraggio avanzato per la cardio-oncologia
4 ore fa: Mormanno protagonista con il Palio delle Botti: podio sfiorato e grande successo di pubblico
2 ore fa:Beni confiscati alla mafia, oltre 4 milioni nel cosentino per progetti anche a Corigliano-Rossano, Cariati e Cassano
5 ore fa:Stabilizzazione dei TIS a Cassano: 11 assunzioni a tempo indeterminato
6 ore fa:Dati personali e biometria. UdiCon: «Impronte e volto sono la nuova frontiera di protezione»

San Basile inaugura la più grande statua di Skanderbeg in Italia

1 minuti di lettura

SAN BASILE - «San Basile si appresta ad accogliere la più grande statua di Skanderbeg d'Italia». A renderlo noto è il sindaco della cittadina arbëreshe, Vincenzo Tamburi, che da diversi mesi sta lavorando per portare nella propria comunità il monumento dedicato all'eroe e condottiero albanese.

«Si tratta di una statua equestre - spiega Tamburi - che sarà alta circa 6 metri. L'idea è nata in sinergia con il Ministero della Cultura italiana nell'ottica di fare qualcosa di particolare per la nostra minoranza, il territorio e, soprattutto, per San Basile. Siamo convinti - continua - che l'installazione di questa opera unica, realizzata in Albania dall'artista Ardian Pepa, possa rappresentare un attrattore culturale e turistico per la nostra comunità e potrà portare tanti curiosi oltre che appassionati della nostra cultura. In virtù di questo ambizioso sogno - aggiunge il primo cittadino - abbiamo invitato a partecipare i presidenti dell'Albania, che ha dato la sua disponibilità ad esserci, e del Kossovo. Abbiamo invitato anche i ministri dei due governi, le massime autorità della Regione Calabria, i sindaci dei comuni arbëreshë d'Italia e le autorità religiose».

L'appuntamento è per il prossimo 4 maggio a partire dalle ore 12 quando sarà inaugurata la statua che verrà installata nella centralissima Piazza Skanderbeg. Alle 18.30 è prevista la sfilata dei costumi storici arbëreshë provenienti da tutta Italia mentre alle 20.30 si terrà lo spettacolo musicale con gruppi e cantautori arbëreshë.

«È da qui che vogliamo partire come San Basile e come comunità - conclude il sindaco Tamburi -, cercando di sviluppare tutte le potenzialità di questo piccolo borgo, andando a identificarci con quella che è la nostra storia, perché da sempre riteniamo che chi non ricorda non vive. Siamo riconoscenti alla cultura e alla tradizione arbëreshe da cui proveniamo e per questo dobbiamo creare uno sviluppo e un volano per il prossimo futuro».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.