2 ore fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
2 ore fa:Il club Kiwanis di Co-Ro Ippodamo da Mileto torna con "Un Babbo Natale per tutti"
1 minuto fa:La Calabria che si indossa: identità, design e liquirizia nella nuova tappa del racconto di Mid Pop Design
1 ora fa:Il Laboratorio delle donne di Co-Ro presenta "C'era una volta intorno al presepe..."
4 ore fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
3 ore fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»
4 ore fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
1 ora fa:Sprovieri Corigliano Volley: sabato trasferta a Vibo per un test di alta classifica
5 ore fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
31 minuti fa:Cellcept introvabile nel servizio pubblico, trapiantati costretti agli equivalenti: «Così rischiamo la vita»

Presentato nella sede della Provincia il nuovo Master Unical sulla Mobilità elettrica

1 minuti di lettura

RENDE - «Sono estremamente orgogliosa di ospitare nel Palazzo della Provincia la presentazione di un Mater Universitario così innovativo e importante, che candida il nostro territorio e l’Università della Calabria a punto di riferimento per l’innovazione e la sostenibilità nel settore dei trasporti».

Questo l’incipit della Presidente della Provincia Rosaria Succurro, nel corso dei saluti istituzionali in apertura della presentazione del Master Universitario  di secondo livello in mobilità elettrica ed economia circolare per neolaureati e lavoratori, che si è tenuta nel pomeriggio di oggi nella Sala Nova dell’Ente.

«Per la Presidente della Provincia - riporta la nota - in un'epoca in cui il cambiamento climatico è sempre più evidente e le risorse naturali si esauriscono rapidamente, la transizione verso la mobilità elettrica rappresenta una delle soluzioni più efficaci per ridurre l'impatto ambientale del settore dei trasporti».

«Per questo motivo - prosegue Succurro - è altamente meritoria l’iniziativa dell’Unical, che abbiamo patrocinato convintamente, perché è di fondamentale importanza formare professionisti capaci di progettare, sviluppare e gestire sistemi di mobilità elettrica efficienti e sostenibili. Sono convinta - ha aggiunto - che i professionisti formati in questo ambito sono indispensabili per affrontare le sfide future legate alla mobilità urbana, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e all'ottimizzazione delle risorse energetiche. Inoltre, il settore della mobilità elettrica offre numerose opportunità di lavoro, a livello nazionale e internazionale, in aziende, enti governativi e istituti di ricerca e, pertanto, un master sulla mobilità elettrica è un investimento prezioso per chi desidera contribuire attivamente alla transizione verso un futuro più sostenibile e responsabile, e per chi vuole sviluppare competenze altamente richieste nel mercato del lavoro».

Fondamentale è per la presidente la previsione di 12 borse di studio da ventimila euro ciascuno, al fine di non lasciare indietro nessuno e dare la possibilità ai più meritevoli di poter cogliere un’opportunità preziosa per la propria crescita individuale e dare un contributo fattivo alla comunità e all’ambiente.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.