18 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
51 minuti fa:A Rossano parte il corso di Lingua e Cultura greca
16 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
2 ore fa:Colpita la Canonica di San Giuseppe a Sibari: qualcuno ha tentato di occuparla
15 ore fa:Dalla città normale alla città XXL
21 minuti fa:Poste Italiane, da oggi 2 maggio in pagamento le pensioni
1 ora fa:La Coalizione Straface certifica il buco finanziario causato da Stasi
2 ore fa:Nuovamente operativo l'Ufficio Postale di San Giorgio Albanese
18 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
17 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro

Il blitz felice dello chef Mazzei all'istituto Majorana: «Che bella realtà!»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dalla terra alla cucina, la rubrica lanciata nei giorni scorsi dall’Istituto Tecnico Alberghiero (ITA) dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana riceve uno speciale apprezzamento: quello di Francesco Mazzei, chef ambasciatore della cucina calabrese nel mondo.

Trovandosi di passaggio a Corigliano-Rossano, il patron de La Sartoria, fine dining all’italiana nel cuore di Londra e alla guida della cucina del lussuoso Corinthia Palace Hotel di Malta, si è voluto fermare per salutare gli studenti ed una sua vecchia conoscenza: Pietro Bloise, suo docente di laboratorio di servizi enogastronomici all’Alberghiero di Castrovillari.

Mazzei è stato accolto dal Dirigente Scolastico Saverio Madera che lo ha accompagnato in visita all’azienda agricola speciale dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura (IPA) e nelle cucine dell’Alberghiero illustrando il metodo e l’approccio preferito nella didattica: quello dell’economia circolare, della stagionalità, del biologico, della qualità, dell’autenticità, della valorizzazione manageriale dell’identità e della valorizzazione della biodiversità.

Qui il pluripremiato chef calabrese ha potuto degustare anche alcuni dei prodotti realizzati all’interno del perimetro del Majorana, come l’extravergine Momena, l’EVO che prende il nome dalla contrada che ospita i recuperati uliveti della Scuola. Complimentandosi per la qualità e la competitività della proposta formativa orientata al mercato ed alle tante occasioni di lavoro e d’impresa che offre la Calabria, Mazzei ha dato la propria disponibilità per eventi e collaborazioni già a partire dal prossimo auturnno.

 

Intanto gli studenti del Majorana partecipano anche al settimo campionato regionale di potatura dell'olivo

Promosso dall’ARSAC – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese ed ospitato nei giorni scorsi dall’Olearia Geraci, nell’area urbana di Corigliano, gli studenti Giuseppe Pio Cozzolino, Francesco Gencarelli, Domenico Lepera, accompagnati dal docente di biotecnologia Dario Marino si sono confrontati sul campo con professionisti del settore.

Anche se non si sono piazzati in vetta al podio – sottolinea il Dirigente Saverio Madera –- si può parlare di un ottimo risultato considerato che erano alla loro prima esperienza e che gareggiavano insieme ai più bravi potatori della regione che accederanno al campionato nazionale.

È stata per i nostri alunni – prosegue – un’importante opportunità per mettere in pratica tutto quello che hanno appreso a scuola e per acquisire maggiore consapevolezza nel fatto che per produrre extravergine di qualità c'è bisogno anche di conoscere tutte le tecniche adeguate della filiera produttiva. Protagonisti della giornata sono stati anche gli studenti dell’Alberghiero che hanno allestito lo stand di degustazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.