3 ore fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
14 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
2 ore fa:San Basile, iscrizioni scolastiche al via: il Comune lavora per evitare la chiusura del plesso
16 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Un territorio che ha bisogno di consapevolezza e una nuova narrazione
15 ore fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
18 minuti fa:Welfare, per Straface il «sistema regge se alla base c'è collaborazione tra Regione e Comuni capofila»
15 ore fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
1 ora fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
58 minuti fa:Cassano all’Ionio, Ambito sociale e fondi welfare: Articolo21 lancia la sfida

I centri storici di Corigliano e Rossano pronti per nuove opere di restauro dei beni artistici

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'amministrazione di Corigliano-Rossano ha annunciato che è stato completato l'iter autorizzativo presso le autorità deputate, nuovi restauri sono iniziati in entrambi i centri storici, sia di Corigliano che di Rossano. Si tratta del Portale del Teatro Valente, della Lapide Commemorativa di Palazzo San Bernardino, della Statua di Palazzo Compagna e del portale della Sala Consiliare di piazza Santi Anargiri.

«Dopo il termine dei lavori di contenimento di via Garibaldi e sistemazione/consolidamento della corte della Chiesa di San Marco, colpiti dalla terribile alluvione che interessò il territorio nel novembre del 2020, che ebbe come conseguenza il crollo del muro alla base della chiesa, - riporta la nota - continua l'impegno dell'amministrazione di Corigliano-Rossano per il patrimonio storico e artistico della città. Dopo aver ottenuto l'autorizzazione della Sovrintendenza sono partiti più lavori di questo tipo, che seguono i restauri già effettuati sui due Monumenti ai Caduti e sulla lapide commemorativa del terremoto del 1836. I progetti, presentati ed autorizzati dalla soprintendenza, come sempre quando si tratta di intervenire su beni di questo tipo, sono stato realizzati dalla direttrice dei lavori dott.ssa Silvia Gabanetti, restauratrice accreditata, ed affidati alla ditta Doctor Stone e fanno parte del progetto De.Co.Ro di Corigliano-Rossano. Si tratta di interventi rilevanti all'interno del tessuto cittadino e che marcano ancora di più l'interesse di questa amministrazione verso la conservazione dei beni culturali anche in chiavi di promozione del territorio».

«Una città si misura anche sulla cura dei luoghi storici e dei propri monumenti - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - ed anche da questo punto di vista c'è ancora tanto da fare, ma tanto stiamo facendo. Qualcuno ha parlato, un po' imprudentemente, di manutenzione, non sapendo evidentemente che si tratta di interventi di restauro conservativo, proposti ed autorizzati dagli organi di tutela e seguiti dal restauratore che li ha studiati. Si tratta di una azione massiccia di restauro e conservazione dei nostri monumenti introdotta dall'Amministrazione in questi anni. Una azione senza precedenti che mira a mantenere vive le origini e la storia della nostra splendida città. C'è chi promette di fare ciò che non ha fatto per decenni di Governo. Noi ci limitiamo a mostrare i fatti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.