9 ore fa:ScintArt porta a Corigliano-Rossano “Oltre la materia”
4 ore fa:A Longobucco l'Alchimia del Compimento: il romanzo Halnebù e l’album Alchemist si incontrano sul palco
11 ore fa:Addio ad Alfredo Fortunato, il cordoglio degli Industriali di Cosenza: «Lascia un vuoto profondo»
5 ore fa:Sant’Angelo, 14enne cade nella fontana e batte la testa
6 ore fa:Una vita al pianoforte, il castrovillarese Leonardo Saraceni premiato a Pedara
10 ore fa:Avena rompe il silenzio: «Nessun trasformismo, ho scelto il bene di Cassano»
2 ore fa:Statale 106, si stacca il rimorchio da un autoarticolato: paura a Roseto Capo Spulico
12 ore fa:L’albero che non dà più frutti: il coraggio di recidere e ricominciare
8 ore fa:Cariati, al MuMam la presentazione de “Il giovane incompiuto” di Francesco Talarico
7 ore fa:Spoke Co-Ro: Ginecologia e Ostetricia ha il suo nuovo primario, il dottor Francesco Carbone - VIDEO

Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere

2 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO - Mancano ormai pochi giorni al taglio del nastro che sancirà la nascita del Museo Alessandrino delle Maschere, dedicato a riti folkloristici del Carnevale.  

«La sala convegni dello storico Palazzo Chidichimo ospiterà, mercoledì 1° Maggio, - riporta la norta - l’evento di inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere, che proprio all’interno della prestigiosa struttura ha la sua splendida sede. Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Vuodo, il Museo nasce dalla voglia di valorizzare un elemento caratteristico della storia e delle tradizioni di Alessandria del Carretto, cioè il Carnevale tradizionale che decennio dopo decennio ha conquistato uno spazio importante nella cultura del territorio, diventando attrattore turistico e culturale, oltre che marcatore identitario. La progettazione del Museo Alessandrino della Maschere è affidata a Piano B srls, che cura anche l’organizzazione della prima mostra inaugurale finanziata con risorse del PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esisto dell’Avviso “Attività Culturale 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura».

«Il Carnevale di Alessandria del Carretto - spiegano - concretizza un racconto, una narrazione fatta di gesti e riti, in cui il mondo apollineo e quello dionisiaco si incontrano e si scontrano, sublimando il concetto del tempo che trasforma tutto attraverso la contrapposizione tra le fasi della vita, in un viaggio che dalla vita giunge alla morte ma solo come tappa intermedia prima della rinascita. Grazie alla passione e all’impegno dell’Associazione i Połëcënellë e del suo Presidente Antonio Arvia, nasce dunque l’idea di raccontare al meglio la storia del Carnevale di Alessandria ma anche tutte le altre storie italiane e internazionali legate ai riti del Carnevale, creando una raccolta che contenga i simboli di questi racconti fatti di riti, balli, processioni e momenti di comunità, cioè le maschere e i costumi dei personaggi dei carnevali folkloristici che come un manto di stelle costellano la cultura dei luoghi. La collezione del nascente Museo, in costante crescita, conta decine di pezzi provenienti da tutta Italia (e non solo), e una speciale sezione dedicata al Carnevale Alessandrino, con oggetti provenienti dal passato recuperati e restaurati in un’azione diretta anche a tutelare la memoria storica dei luoghi».

«Il taglio del nastro di Mercoledì 1° Maggio - si legge ancora - verrà preceduto, alle 17.00, da un incontro di approfondimento sul tema del Carnevale di Alessandria del Carretto che si terrà nella Sala Convegni di Palazzo Chidichimo. Interverranno Domenico Vuodo, Sindaco di Alessandria del Carretto, Antonio Arvia, Presidente dell’Associazione i Połëcënellë e gli esperti Alessandro Arvia e Paolo Napoli. Modererà l’incontro il giornalista Andrea Mazzotta».

«Non resta che recarsi, pronti ad essere stupiti dalla bellezza di un luogo magico qual è Alessandria del Carretto e dalla capacità suggestive del suo Museo Alessandrino delle Maschere, nel borgo adagiato alle porte del Parco Nazionale del Pollino, per un evento che inaugura una stagione di iniziative e sorprese all’insegna del fascino del Carnevale!»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.