3 ore fa:Gli 80 anni della Repubblica in mostra a Rossano: documenti e memoria per le nuove generazioni
1 ora fa:Trovato un maxi tartufo bianco da 390 grammi: la scoperta di due cercatori di Altomonte
1 ora fa:Carburante, un’altra giornata a secco nella Sibaritide: nuove consegne in bilico
42 minuti fa:Fuori Campo 6, il cinema indipendente incontra Altomonte tra film, libri e nuovi autori
2 ore fa:Schiavonea 3.0 rilancia: «Terza area urbana della città, basta essere un’appendice»
5 ore fa:PSA di Crosia, Aiello replica alla minoranza: «Contano i fatti, abbiamo accelerato un iter iniziato nel 2008»
4 ore fa:Strade provinciali, proseguono i lavori di bitumazione: interventi anche tra Doria, Sibari e Lauropoli
2 ore fa:La Città della Musica, sabato il duo Iannuzzi-Del Fra tra opera e salotto
3 ore fa:Caro carburanti, Brutto: «15 milioni alle imprese. Obiettivo gasolio agricolo sotto un euro»
12 minuti fa:Marina di Sibari, dai rubinetti esce acqua scura: residenti chiedono verifiche urgenti

Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere

2 minuti di lettura

ALESSANDRIA DEL CARRETTO - Mancano ormai pochi giorni al taglio del nastro che sancirà la nascita del Museo Alessandrino delle Maschere, dedicato a riti folkloristici del Carnevale.  

«La sala convegni dello storico Palazzo Chidichimo ospiterà, mercoledì 1° Maggio, - riporta la norta - l’evento di inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere, che proprio all’interno della prestigiosa struttura ha la sua splendida sede. Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Vuodo, il Museo nasce dalla voglia di valorizzare un elemento caratteristico della storia e delle tradizioni di Alessandria del Carretto, cioè il Carnevale tradizionale che decennio dopo decennio ha conquistato uno spazio importante nella cultura del territorio, diventando attrattore turistico e culturale, oltre che marcatore identitario. La progettazione del Museo Alessandrino della Maschere è affidata a Piano B srls, che cura anche l’organizzazione della prima mostra inaugurale finanziata con risorse del PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esisto dell’Avviso “Attività Culturale 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura».

«Il Carnevale di Alessandria del Carretto - spiegano - concretizza un racconto, una narrazione fatta di gesti e riti, in cui il mondo apollineo e quello dionisiaco si incontrano e si scontrano, sublimando il concetto del tempo che trasforma tutto attraverso la contrapposizione tra le fasi della vita, in un viaggio che dalla vita giunge alla morte ma solo come tappa intermedia prima della rinascita. Grazie alla passione e all’impegno dell’Associazione i Połëcënellë e del suo Presidente Antonio Arvia, nasce dunque l’idea di raccontare al meglio la storia del Carnevale di Alessandria ma anche tutte le altre storie italiane e internazionali legate ai riti del Carnevale, creando una raccolta che contenga i simboli di questi racconti fatti di riti, balli, processioni e momenti di comunità, cioè le maschere e i costumi dei personaggi dei carnevali folkloristici che come un manto di stelle costellano la cultura dei luoghi. La collezione del nascente Museo, in costante crescita, conta decine di pezzi provenienti da tutta Italia (e non solo), e una speciale sezione dedicata al Carnevale Alessandrino, con oggetti provenienti dal passato recuperati e restaurati in un’azione diretta anche a tutelare la memoria storica dei luoghi».

«Il taglio del nastro di Mercoledì 1° Maggio - si legge ancora - verrà preceduto, alle 17.00, da un incontro di approfondimento sul tema del Carnevale di Alessandria del Carretto che si terrà nella Sala Convegni di Palazzo Chidichimo. Interverranno Domenico Vuodo, Sindaco di Alessandria del Carretto, Antonio Arvia, Presidente dell’Associazione i Połëcënellë e gli esperti Alessandro Arvia e Paolo Napoli. Modererà l’incontro il giornalista Andrea Mazzotta».

«Non resta che recarsi, pronti ad essere stupiti dalla bellezza di un luogo magico qual è Alessandria del Carretto e dalla capacità suggestive del suo Museo Alessandrino delle Maschere, nel borgo adagiato alle porte del Parco Nazionale del Pollino, per un evento che inaugura una stagione di iniziative e sorprese all’insegna del fascino del Carnevale!»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.