8 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
11 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
7 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
7 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
10 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
8 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
9 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
10 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
11 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
12 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa

L'Onesto Fantasma: il delirio del dolore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il delirio della sofferenza per il rimorso di non poter colmare la mancanza, riappianare i diverbi e dichiarare il proprio affetto verso le persone a noi più care, ma decedute, è il tema trattato dallo spettacolo “L’onesto fantasma” di Edoardo Erba, andato in scena lo scorso 3 febbraio al Cinema–Teatro Metropol di Corigliano-Rossano.

L’opera, intensamente psicologica, ha coinvolto il pubblico in una vicenda incentrata sul senso dell’amicizia dei tre attori, interpretati da Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti e Fausto Sciarappa, che si incontrano e scontrano in scene recitative di e metateatro ripensando l’opera tragica di William Shakespeare, “Amleto”, per ricordare e far rivivere il reale protagonista della vicenda, l’amico e collega scomparso.

Ad ogni dialogo si percepisce il dolore reale posto in scena dal regista, ma si ha la sensazione di una enorme potenzialità inespressa, come se la storia faticasse a decollare e non certo per mancanza di elementi in gioco. Anzi, di ingredienti ve ne sono quanto basta. Mettiamo in evidenza, il sentimento mal celato dell’invidia, sia nei confronti dell’amico scomparso, sia verso quello, tra i tre superstiti, che ha avuto più successo professionale, l’affetto travagliato tra ciascuno dei partecipanti e l’amore viscerale per la recitazione.

Eppure, solo nella parte finale dell’opera viene esposto tutto il pathos della vicenda; probabilmente per dare voce ad una prova recitativa essenziale, con pochi apici emozionali, che ha palesato realisticamente la generalità dell’esperienza ad ognuno dei presenti, quale eventualità della vita. Il contatto diretto con l’attore su un palco teatrale regala allo spettatore la possibilità di immedesimarsi ed avvicinarsi alla vicenda con prossimità, per vivere il medesimo destino del protagonista, prerogativa di più difficile espressione sul grande schermo, dove, pure gli stessi attori della rappresentazione, sono di casa.

I complimenti vanno al regista per aver voluto mettere a nudo un difficile travaglio interiore, che di certo non ha mancato di innestare riflessioni nel pubblico presente ed all’organizzazione del Cinema-Teatro Metropol, per aver incluso nel cartellone una pièce teatrale di non facile fruizione, ma di profondo pathos.

di Francesco Russo

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.