3 ore fa:A fuoco un'auto a Trebisacce. I carabinieri evitano il peggio
4 ore fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
3 ore fa:Bocchigliero piange la scomparsa di Gino De Vincenti. L'ex sindaco è stato punto di riferimento per il Pd cosentino
4 ore fa:31 dicembre 1974: la comunità di Co-Ro ricorda le vittime del mare a 51 anni dalla tragedia
2 ore fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”
5 ore fa:Passi di luce verso Betlemme: musica e meditazione nella Chiesa del Sacro Cuore
2 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
1 ora fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
28 minuti fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
58 minuti fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»

Torna Plettro mediterraneo per rilanciare le sinfonie autentiche della tradizione

1 minuti di lettura

SAN GIORGIO ALBANESE - Dopo quasi 8 anni di fermo, riprende l'attività di "Plettro Mediterraneo" la bella iniziativa nata nel cuore dell'Arberia. L'orchestra di mandolini suonati da sole donne, nata a S. Giorgio Albanese, si è esibita negli anni in varie piazze, chiese e teatri. Le loro esibizioni, in passato, hanno travalicato anche i confini regionali facendo compiere al sound calabrese e arberesh, quello della tradizione, un processo di conoscenza e consapevolezza.

Nel secondo esordio, dopo gli anni bui del Covid-19, si è arricchita di nuovi elementi ed è lieta di dare il via alle festività Natalizie del 2023 con il concerto "Eutonia nelle corde" in programma domenica 17 dicembre alle ore 17 presso auditorium sala della musica a San Giorgio Albanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.