8 ore fa:Saracena, via il cemento da via Casini: 105mila euro per recuperare il cuore del borgo
5 ore fa:Caro carburanti, altri 5 milioni all’agricoltura calabrese. Aceto: «Ora arrivino subito alle imprese»
4 ore fa:Sinergia tra industria e mercato immobiliare: siglata l'intesa tra Confindustria Cosenza e FIAIP
7 ore fa:Il treno per Taranto cambia orario, Corigliano-Rossano resta fuori: «Servono bus coordinati»
5 ore fa:Alluvione a Pietrapaola: ristori fino a 5mila euro per le case danneggiate
3 ore fa:Villapiana, scontro sui conti GSE: «Fondo rischi dimezzato senza un accordo firmato»
4 ore fa:All'I.C. Mandatoriccio con il progetto "We care" la scuola incontra i nonni per riscoprire le tradizioni
7 ore fa:Capitaneria di Porto Montegiordano: il Primo Luogotenente Giacomo Nisi subentra a Vincenzo Castronovi
6 ore fa:Pesca in crisi, l’appello di Martilotti: «Serve un piano straordinario per salvare imprese e lavoro»
6 ore fa:Trebisacce, le sinistre in piazza contro guerra e carovita: domani il presidio

Torna Plettro mediterraneo per rilanciare le sinfonie autentiche della tradizione

1 minuti di lettura

SAN GIORGIO ALBANESE - Dopo quasi 8 anni di fermo, riprende l'attività di "Plettro Mediterraneo" la bella iniziativa nata nel cuore dell'Arberia. L'orchestra di mandolini suonati da sole donne, nata a S. Giorgio Albanese, si è esibita negli anni in varie piazze, chiese e teatri. Le loro esibizioni, in passato, hanno travalicato anche i confini regionali facendo compiere al sound calabrese e arberesh, quello della tradizione, un processo di conoscenza e consapevolezza.

Nel secondo esordio, dopo gli anni bui del Covid-19, si è arricchita di nuovi elementi ed è lieta di dare il via alle festività Natalizie del 2023 con il concerto "Eutonia nelle corde" in programma domenica 17 dicembre alle ore 17 presso auditorium sala della musica a San Giorgio Albanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.