19 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
20 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
22 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
13 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
21 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
14 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
17 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
18 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70

Per "La città della Musica" il concerto per organo "Scherzi musicali in stile antico" di Giuseppe Gallina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - "Scherzi Musicali in stile antico" è il titolo del prossimo appuntamento musicale del cartellone concertistico della XVIII edizione de “La Città della Musica”, un concerto per organo che verrà eseguito dal Maestro Giuseppe Gallina.

«Con la musica – dichiara il Maestro Gallina - ci si può emozionare, ci si può ricordare di qualcosa che si credeva dimenticata, ci si può astrarre dal mondo reale. Con la musica si può anche scherzare, creare qualcosa che sia vero e falso contemporaneamente, come un gioco di prospettiva che inganna l'occhio ed i sensi dell'osservatore. Lo scherzo musicale può nascere da una semplice citazione. Giorgio Manganelli sosteneva che la citazione letteraria è come un "mattone" catturato da un palazzo e porta con sé anche la mappa della città; nella musica, invece, può diventare una sorta di mutilazione che dà vita ad infinite mappe di infinite città che stanno contemporaneamente sui due versanti del vero e del falso. I brani di questo programma potrebbero essere stati scritti da un compositore del Seicento che sorprendentemente sembra conoscere motivi forgiati da musicisti venuti tre secoli dopo di lui, oppure, all'inverso, che il medesimo compositore abbia trasportato indietro nel tempo motivi e "riff" concepiti nel XX secolo. In altre parole il vero ed il falso si sovrappongono» 

Il concerto gratuito n° 345 è in programma sabato 4 Novembre alle ore 19:00 presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi.

L'intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale.

 Giuseppe Gallina ha studiato Organo e Composizione organistica a Cosenza ed a Milano. Dopo aver completato gli studi al conservatorio ha approfondito la conoscenza della musica barocca per organo con diversi musicisti di fama internazionale. Ha pubblicato un saggio dedicato alle toccate di Frescobaldi sulla rivista Informazione Organistica ed ha curato il booklet di un CD di Edoardo Bellotti pubblicato in Giappone. Ha ideato e scritto sia le musiche che il testo di uno spettacolo teatrale dedicato al Codex purpureus.

Programma: Toccata del Nono Tono, Canzona Prima, Ricerca del Primo Tono, Partite diverse sopra un'aria moderna, Dolce è sentire passeggiato, Ricercar Corona, Passamezzo Antico.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.