14 ore fa:Castrovillari, Branduardi e Amara incantano il pubblico di Radio Eventi Generazioni
15 ore fa:Scuole, oltre 4,7 milioni a Corigliano-Rossano: nuova palestra al Bruno e interventi al Palma
13 ore fa:Terrae Magna Grecia raggiunge 50 Comuni: entrano Sant’Agata di Esaro e Santa Caterina Albanese
22 minuti fa:Caos Bellissimo, l’ultimo libro della scrittrice rossanese Sara Maria Serafini
14 ore fa:Michele Emiliano presenta “L’Alba di San Nicola”: sarà nominato ambasciatore delle Città del Crocifisso
1 ora fa:Crisi climatica, migrazioni e salute: oltre 200 delegati europei all'Unical per EUPeac
1 ora fa:Montegiordano, i sogni degli studenti in una capsula del tempo: sarà riaperta nel 2046
15 ore fa:Polizia Provinciale a Palazzo dell’Orologio: il presidio nel centro storico di Corigliano ora è realtà
52 minuti fa:Sibaritide Turismo raggiunge mille download: eventi e luoghi da scoprire a portata di smartphone
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Cariati diventa Piazza natalizia grazie ad eventi, spettacoli, arte e cultura

1 minuti di lettura

CARIATI – «Nel mese di dicembre, nella cornice delle festività natalizie, la Cittadella Fortificata Bizantina, tra i marcatori identitari della Calabria Straordinaria, aprirà le porte al territorio ed all’intera regione per diventare a tutti gli effetti una delle piazze più originali e divertenti, ricercate e di qualità in cui riscoprire e vivere l’esperienza del nostro patrimonio identitario. Tra vicoli e scalinate, terrazze sullo jonio e scorci sulla Sila Greca, chiesette e cantine diventerà una delle alcove più suggestive della proposta della Sibaritide per trascorrere in relax, divertimento ma anche scoperta dell’artigianato e piaceri enogastronomici».

È questo l’obiettivo condiviso dall’Amministrazione Comunale guidata da Cataldo Minò e da GG Produzioni di Giuseppe Greco, società alla quale è stato affidato l’incarico di mettere in campo questa nuova e bella esperienza di intrattenimento natalizio nel perimetro delle otto torri sullo jonio.

«Per organizzarsi e prepararsi al meglio in vista di questa ambizione condivisa – fa sapere la stessa GG Produzioni – domenica 19 novembre alle ore 10:30 nella sala consiliare di piazza Rocco Trento, nel centro storico, si terrà un incontro conoscitivo ed esplorativo con la direzione artistica della società promotrice dell’evento che coglie, quindi, l’occasione per invitare artigiani, associazioni, cittadini e aziende della città e del territorio a partecipare e contribuire a questo evento turistico-culturale ed esperienziale. Nel corso della riunione saranno fornite le linee guida necessarie per partecipare all’evento e tutte le modalità per poter prenotare gli spazi nei caratteristici stand in legno che saranno allestiti nella Cittadella e destinati all’esposizione di opere d’arte, prodotti commerciali e culinari a tema natalizio e idee regalo, con un leit motiv obbligatorio: la valorizzazione della nostra identità. Le attività d’impresa che desiderano partecipare all’iniziativa potranno presentare domanda di partecipazione entro e non oltre sabato 25 novembre».

Non solo esposizione. Il nuovo evento che animerà la Cittadella Fortificata Bizantina per tutte le vacanze di Natale porterà con sé anche un ricco e articolato cartellone di spettacoli già in programma che potrà essere arricchito dalle esibizioni degli artisti locali che vorranno aderire all'iniziativa.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.