1 ora fa:Dal carcere al parco, passando per i libri: a Co-Ro nasce LIBI, la biblioteca che unisce la comunità
3 ore fa:Saracena pedala verso il futuro: la Marathon degli Aragonesi rilancia il turismo del Pollino
1 ora fa:Sila-Mare, prende quota l'ipotesi Crosia: la SS531 verso il ruolo di raccordo con la nuova Statale 106
8 minuti fa:Viabilità provinciale, Noi Moderati incontra Faragalli: focus su Lungro-Acquaformosa
2 ore fa:Monsignor Savino ai maturandi: «Sognate in grande, il mondo ha bisogno della vostra autenticità»
38 minuti fa:Nuovo hub tecnologico nell’ex Cud: l'Unical lancia la manifestazione d'interesse per le aziende
3 ore fa:Premio Ars et Societas, Castrovillari celebra le eccellenze calabresi: riconoscimenti a Greco, Melfi e Malomo
4 ore fa:Linea Jonica nel caos, Intercity soppressi tra Calabria e Puglia: disagi e polemiche per i bus sostitutivi
5 ore fa:Torre del Ferro, minacciata dal degrado e dai lavori della nuova SS106: «Serve messa in sicurezza immediata»
2 ore fa:Grande presa del Trionto, Scutellà incalza la Regione: «Basta ritardi, servono risposte sui fondi PNRR»

All'Istituto “Luigi Palma” tre giorni di apprendimento sull'orientamento al lavoro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Uno sguardo privilegiato sulle sfide e le prospettive del mercato del lavoro, per delineare percorsi futuri e accrescere la consapevolezza delle opportunità disponibili.

«Questo - riporta la nota - l’obiettivo principale dell’esperienza formativa ideata per gli studenti del triennio dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano che, nelle giornate del 20, 21 e 22 novembre, hanno incontrato dirigenti e funzionari del Centro per l’Impiego cittadino.  L'iniziativa rientra nei moduli di didattica orientativa predisposti, d’intesa con il Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, dalla docente Rita Marino, docente Orientatore dell'Istituto, in collaborazione con i tutor per l'orientamento e con l’intero corpo docente. Un approccio integrato che mira a fornire agli studenti non solo conoscenze teoriche ma anche competenze pratiche essenziali per affrontare il passaggio dal mondo dell’istruzione a quello professionale. Nel corso delle tre giornate – rivolte alle classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio – il Responsabile del Centro per l’Impiego di Corigliano-Rossano Francesco Filomia, affiancato da altri dirigenti e funzionari, tra cui Franca Muoio, Chiara Macrì, Lucia Anna Gravina, Loredana Muraca e Leonardo Graziano, ha fornito agli studenti un dettagliato resoconto dei servizi offerti dal Centro, tracciando il percorso che i giovani possono intraprendere nella ricerca di impiego e nella presentazione delle proprie competenze».

«Vari - si legge ancora - gli argomenti trattati, tra cui le modalità del colloquio di lavoro, la creazione e gestione dell'e-portfolio, il personal branding, l'utilizzo dei motori di ricerca per candidarsi tramite l'Inps, il sito della Regione Calabria, Monster e Linkedin. Sono stati inoltre approfonditi temi come le soft skills, la redazione del curriculum vitae e gli errori da evitare in questo processo cruciale per il successo professionale. Perché, come ha sottolineato il dott. Filomia citando Oscar Wilde, "Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione". Gli incontri hanno poi offerto uno sguardo approfondito sulle politiche attive per il lavoro, evidenziando l'impegno del Centro per l’Impiego nella promozione di pratiche sostenibili nel contesto lavorativo.  L’iniziativa ha rappresentato un tassello fondamentale nell'equipaggiare gli studenti con le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro, evidenziando l'importanza della consapevolezza delle opportunità professionali e dell'orientamento poiché, come è stato ribadito durante gli incontri richiamando una massima di Seneca, "Nessun vento è favorevole a chi non sa dove approdare"».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.