3 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
1 ora fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
1 ora fa:Nel camion nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato l'autista
28 minuti fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
2 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
4 ore fa:Schiavonea scende in piazza: sicurezza e inclusione, la risposta civile al degrado
1 ora fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
3 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
2 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
4 ore fa:Il Carnevale di Castrovillari parla il linguaggio del corpo: tre serate dedicate alla danza al Teatro Sybaris

A Co-Ro 12 associazioni del terzo settore si consorziano per agire a favore del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Le associazioni rappresentano una grande risorsa per i territori e gli abitanti che li abitano. La loro missione è da sempre volta a promuovere la cooperazione tra le varie parti sociali e ha come obiettivo il raggiungimento di finalità (oltre che sociali) anche «civili, culturali e di ricerca etica e spirituale promuovendo la partecipazione, la solidarietà e il pluralismo».

Nei giorni scorsi si è tenuta, nei locali della nascente Casa delle Associazioni di Villa Labonia nel centro storico di Rossano, la prima riunione operativa di un progetto lodevole.

«Si tratta di un evento importante – si legge dalla nota dell’associazione Rossano Recupera - perché per la prima volta ben dodici Associazioni del terzo settore si consorziano per agire a favore del territorio. Tutto ciò è stato possibile grazie al patto di collaborazione tra le associazioni stesse e l’amministrazione comunale che ha riservato Villa Labonia per tale scopo».

Oltre a Rossano Recupera, associazione capofila, il consorzio vede la partecipazione delle seguenti associazioni: SosteniAmo, Ad Maiora Calabria, Hydra, FITA provinciale, Il Sasso nello Stagno, Pro Loco, Unità Pastorale parrocchie del Centro Storico, Terra e Popolo, Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi, Luce, Retake.

Un segnale importante che arriva dalla cittadinanza attiva e ci auguriamo rappresenti l’inizio di una lunga serie di progetti, eventi, iniziative e collaborazioni.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.