16 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
15 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
11 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
14 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
12 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
18 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
19 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
13 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
17 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
10 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»

Grande successo a Firmo per la rievocazione storica sulle donne dell'Arberia

1 minuti di lettura

FIRMO - Le rievocazioni storiche rivestono un'importanza fondamentale in quel processo naturale di recupero e conservazione del patrimonio storico, culturale e tradizionale che ogni comunità dovrebbe portare avanti.

«Quando ciò accade - riporta la nota della consigliera regionale Straface -, grazie alla sinergia fra istituzioni e mondo dell'associazionismo, il risultato è eccellente. La manifestazione Tri Gra, giunta alla seconda edizione e organizzato dal Comune di Firmo, è finanziata dal Ministero della Cultura, in sinergia con l'associazionismo locale. Oltre all'interesse culturale preminente c'è da sottolineare un altro aspetto importante: le protagoniste di questa suggestiva narrazione sono tutte donne vissute in un'epoca in cui gli spazi sociali e di azione erano molto pochi e capaci di ritagliarsi a modo loro un nome che ancora oggi, a distanza di secoli, viene ricordato: Erina Castriota, Covella Ruffo e Chiara Comite».

«Durante tutto il mio percorso politico, che oggi mi vede Consigliere delegato ai rapporti fra le comunità arbereshe e il consiglio regionale - conclude - , ho avuto modo di entrare in contatto con l'effervescenza culturale e la passione per la tradizione che da sempre permea le nostre comunità albanofone».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.