13 ore fa:Siccità, in arrivo in Calabria più di 10milioni di euro. Falanga (FdI): «Una risposta concreta dal Governo»
11 minuti fa:Amarelli ospita "Residenza Radicale", un evento in cui prendono vita gli scatti della Calabria
1 ora fa:Con un drone tentano di far "atterrare" 20 cellulari nel Carcere di Ciminata
15 ore fa:Rimpasto di Giunta a Mandatoriccio: entrano Corvo e Spataro
2 ore fa:Scambi culturali e radici identitarie, una delegazione di Sindaci Arbëreshe di Calabria va in Kosovo
1 ora fa:A Civita il convegno “Mitigazione del rischio idrogeologico nei piccoli bacini calabresi”
13 ore fa:Stasi plaude al lavoro delle Forze dell'ordine ed alla risposta immediata rispetto ai recenti episodi
14 ore fa:Donna originaria di Paludi uccisa a colpi d'ascia in Salento
41 minuti fa:Weekend di successi per la Dojo Bushi al Mediterranean Open 2025
14 ore fa:La proposta radicale di disarmare il porto di Corigliano-Rossano sbarca a Venezia

Nuovo appuntamento al Museo del Codex con la presentazione del libro “Troppo Neri”, storie di umanità dimenticata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 7 ottobre alle 18:30, nel cortile affascinante del Museo Diocesano e del Codex a Corigliano-Rossano, avrà luogo un evento straordinario che getta luce sulle storie umane di coraggio, disperazione e speranza: la presentazione del libro "Troppo Neri" di Saverio Tommasi, noto giornalista di Fanpage.it, accompagnato dai toccanti scatti di Francesco Malavolta, fotoreporter calabrese impegnato da oltre vent'anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Questo evento, inserito nella rassegna culturale "Appuntamenti al Museo”, che quest’anno ha come tema i “Viaggi dell’Anima”, promette di essere una serata indimenticabile.

"Troppo Neri" è un'opera audace e toccante che sfida i luoghi comuni e ci fa penetrare nel cuore delle migrazioni. Il libro esplora le storie di coloro che affrontano viaggi spietati attraverso il mare, le separazioni dolorose dei congiunti e la determinazione di coloro che cercano una vita migliore. Il testo non si ferma alle migrazioni stesse, ma ci presenta anche le storie delle seconde e delle terze generazioni di immigrati. Giovani che vivono in Italia, condividono la quotidianità con i loro coetanei italiani, ma spesso devono affrontare una realtà di diritti differenti. Attraverso le parole di Saverio Tommasi e le fotografie di Francesco Malavolta, ci immergiamo in un viaggio umano straordinario, esperienza unica e toccante. Un libro che lascia un segno indelebile e che invita a considerare il valore dell'umanità condivisa.

Saverio Tommasi è una delle figure di spicco del giornalismo d'inchiesta italiano, noto per il suo impegno nei diritti umani e civili. Tra i dieci giornalisti influencer più importanti d'Italia, secondo Prima Comunicazione, ha scritto una serie di libri di successo e fondato l'associazione senza scopo di lucro Sheep Italia, attiva nella promozione dei diritti umani. 

Francesco Malavolta è un fotogiornalista, nato a Corigliano Calabro, con oltre vent'anni di esperienza nella documentazione dei flussi migratori in Europa. Il suo impegno nel raccontare le storie umane dietro le migrazioni lo ha portato a collaborare con importanti organizzazioni internazionali.

L'evento è aperto a tutti ma i posti sono limitati. Per partecipare è necessaria la prenotazione al link: https://tropponeri.eventbrite.it

Per ulteriori dettagli e richieste di interviste, si prega di contattare il museo al numero 0983525263 o per email: info@museocodexrossano.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.