13 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
6 minuti fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
14 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
11 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
12 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
14 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
11 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
36 minuti fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
15 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
13 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria

Anche Linea Verde riparte dalla Calabria del nord-est: prima tappa sul Pollino e a Sibari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo Camper, anche Linea Verde inaugura la sua prossima stagione televisiva in Calabria. È prevista infatti per domenica17 settembre la prima puntata del format di RaiUno dedicato ai territori del Bel Paese. Sarà proprio Peppone Calabrese ad accogliere Livio Beshir e Margherita Granbassi tra i luoghi della nostra regione, nei territori del nord-est e in quella porzione di territorio che dal Massiccio del Pollino scende man mano fino alla Piana di Sibari e al Mar Jonio.

Peppone e Livio inizieranno il loro cammino in un’antica tenuta agricola, situata sulle colline di Castrovillari, dove in questi giorni ferve la raccolta di uve Magliocco e dove sono allo studio, a cura del locale consorzio e in collaborazione con prestigiose Università, diversi vitigni antichi e autoctoni recuperati nell’area del Pollino.

Ma non solo, Peppone visiterà il borgo di Morano Calabro, con lo splendido castello e le sue antiche tradizioni artigiane e una cooperativa zootecnica che, nell’ultimo mezzo secolo, ha impedito lo spopolamento della frazione montana di Campotenese. Quest’ultima, situata a mille metri di quota, è la vera e propria “porta” calabrese del Pollino nonché scrigno di tesori naturali ed enogastronomici.

Partendo dalla Ciclovia del Pollino, percorsa da Margherita Granbassi, si arriverà fino ai luoghi dell’avveniristico progetto del “Catasta Pollino”, che punta alla valorizzazione della montagna e dei suoi straordinari prodotti. Livio sarà invece in una contrada di Castrovillari, dove in questo periodo vengono raccolte le pesche nettarine, fino a scendere dunque nella Piana di Sibari, alla scoperta delle rinomate risaie, dei Laghi di Sibari e del celebre Parco Archeologico che racconta ai telespettatori una storia antichissima, risalente alla Magna Graecia. 

E dopo una dovuta parentesi sul Moscato di Saracena, vero e proprio tesoro, illustrato direttamente da un vitivinicoltore del posto, Peppone e Livio si ritroveranno per il gran finale ad Altomonte, borgo fiero e con una storia antichissima, è qui che sopravvivono l’artigianato della terracotta e dell’arte orafa, e risiede Enzo Barbieri, storico gourmet, colto narratore, raffinatissimo ospite e alfiere della ristorazione calabrese.

fonte meravigliedicalabria.it 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.