6 ore fa:Il Co-Presidente della "Corigliano Volley" Natalino Gallo tra le eccellenze italiane premiate a Roma
2 ore fa:ClemenDay, se la promozione del territorio fa rima con provocazione
7 ore fa:L’allattamento materno visto dalle studentesse e dagli studenti dei Licei di Trebisacce
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa: La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola in visita in Calabria
4 ore fa:Co-Ro, la zona Momena cambierà volto: approvato il progetto del lungomare
1 ora fa: Concluso a Cassano Jonio il raduno nazionale delle Città del Sollievo
1 ora fa:Partito Democratico, tutto gira attorno a Stasi… nella buona e nella cattiva sorte
5 ore fa:"Alto Impatto" a Schiavonea, effettuate perquisizioni alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti
4 ore fa:"Un giorno all'improvviso" è il Festival del teatro contemporaneo che a dicembre animerà la Calabria

Torna con la quinta edizione il Premio Laghi di Sibari 2023

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sarà conferito ad Alan Sorrenti il premio «Laghi di Sibari», istituito nel 2019 dall'associazione «Laghi di Sibari» con il contributo della Regione Calabria ed il patrocinio del comune di Cassano Jonio.

«In vista dell'evento - si legge nella nnota -, saranno il presidente di AssoLaghi, Luigi Guaragna, ed il direttore artistico della manifestazione, Andrea Solano, a rendere noto il nome dell'ospite che nella serata del 17 Agosto salirà sul palco dell'arena spettacoli del porto turistico sibarita per ritirare il prestigioso riconoscimento, nel corso degli anni assegnato al campione del mondo Rino Gattuso, al comico Paolo Caiazzo, al regista Alessandro Piva, alla cantautrice e scrittrice Teresa De Sio, al cantante e attore Peppino Di Capri. Ad aggiudicarsi l'edizione 2023, invece, sarà il musicista-cantautore napoletano, il cui debutto risale al 1972, quando con l'album Aria ottenne il premio della critica discografica per le nuove tendenze. Quindi, dopo il trasferimento in California, i tre album più popolari: Figli delle Stelle (1977) L.A. & N.Y (1979) e Di Notte (1980). Nel 1979 Tu sei l'unica donna per me dall'album L.A. & N.Y, arriva ai primi posti in classifica in Italia, Germania, Svizzera e Scandinavia, vincendo il Festival Bar. Un anno dopo, Non so che darei, tratta dall'album Di Notte, rappresenta l'Italia all'Eurovision Festival, classificandosi terzo. Da ricordare inoltre, tra gli altri, la greatest hits intitolata Miami (1996) con 3 inediti tra cui la traccia Kyoko mon amour, e – nel 2017 – la pubblicazione di Figli delle Stelle 40th Anniversary».

Ad arricchire la serata del 17 agosto, la consegna delle menzioni speciali a professionisti calabresi apprezzati per il loro impegno ed i successi conseguiti nell'attività quotidiana. «Figure e storie esemplari – commenta il presidente di AssoLaghi, Luigi Guaragna – cui abbiamo inteso tributare un riconoscimento che riteniamo doveroso, poiché dedicato a figli di una Calabria che merita di essere amata, valorizzata e raccontata per le sue ricchezze e i suoi talenti».

L'evento si svolgerà nell'area spettacoli dei Laghi, con inizio alle 21.30. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.