12 ore fa:Doppio appuntamento al Teatro Auditorium Unical: Lodo Guenzi interpreta Dario Fo, Emma Dante l’atrocità del femminicidio
10 ore fa:Nasce Life TerrAmare: comunità e ambiente al centro della sfida europea sulle coste
7 ore fa:Rapina armata a Rossano: rubato anche un pugnale con inciso “Viva Garibaldi”
10 ore fa:Nel carcere di Rossano si sente "Profumo di Libertà" grazie al panino identitario
13 ore fa:Altomonte, Capitolo d’Inverno degli Zafarani Cruschi: 40 confraternite e turismo destagionalizzato
13 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità sotto accusa: sit-in AVS davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna
11 ore fa:Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
11 ore fa:Maltempo, allagamenti e smottamenti a Saracena: primi danni stimati in 350 mila euro
12 ore fa:Sanità, il Movimento 5 Stelle si unisce alla mobilitazione di AVS a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti

Peperoncino Jazz Festival: al Resort Minerva di Sibari i Toca Tango

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Proseguono gli appuntamenti della ricca estate jonica.

«Archiviata con enorme successo di pubblico e critica l'intensissima "cinque giorni" targata Magna Graecia Jazz Fest - riporta la nota - , ambientata nella magnifica cornice del Parco archeologico di Sibari e frutto della prestigiosa joint-venture tra il Peperoncino Jazz Festival e #sibariinprogress lo spettacolo della Cultura (rassegna fortemente voluta dal direttore Filippo Demma), l'evento musicale più piccante d'Italia si appresta a riprendere il suo itinerario turistico-culturale nelle più belle località calabresi proprio sull'alto Jonio cosentino, con una serie di concerti in programma da domani, 3 agosto, al 12 agosto prossimo nel territorio compreso tra Roseto Capo Spulico e Villapiana, che prevedono il coinvolgimento di vere e proprie star del panorama jazzistico nazionale ed internazionale». 

«Dopo aver collezionato un sold out dietro l'altro (da quelli registrati in occasione delle visite guidate curate dal direttore Demma in persona - che ha accompagnato gli spettatori alla scoperta dei tesori conservati nel Museo archeologico della Sibaritide e degli Scavi di Sibari avendo come colonna sonora, rispettivamente, le magiche note dei sassofonisti Francesco Caligiuri e Daniele Scannapieco – a quelli delle due super serate in cui appassionati provenienti da ogni parte della regione sono accorsi nel sito archeologico per ascoltare l'incredibile duo formato dal trombettista Paolo Fresu e dal pianista cubano Omar Sosa e il super trio Servillo/Girotto/Mangalavite che ha proposto il suo originale omaggio a Lucio Dalla, fino all'indimenticabile tramonto regalato dall'immenso bassista newyorkese John Patitucci tra le rovine dell'antica Sybaris), il festival diretto da Sergio Gimigliano ripartirà proprio da Sibari».

«Grazie al volere del visionario ingegnere Luigi Sauve e della sua gentilissima e appassionata consorte, dottoressa Gabriella Lotti, da sempre sostenitori dell'evento, e grazie alla collaborazione del Minerva Club Resort Golf & s.p.a. – indiscusso punto di riferimento per i tanti turisti provenienti da ogni parte d'Europa per trascorrere una vacanza calabrese all'insegna di mare, avventura, benessere, sport e divertimento – infatti, nel suggestivo scenario della Piscina del villaggio Mare Golf alle ore 22 saranno protagonisti i Toca Tango, duo formato dal cantante e chitarrista di origini argentine Christian Gaudenti (impegnato anche con il cajon, tipica percussione del Sud America) e dal fisarmonicista Camillo Maffia (molto abile anche con il bandoneòn, strumento simbolo del tango). Accomunati, come si evince dal nome stesso scelto dal duo, da una forte passione per il tango argentino, i due musicisti calabresi hanno sentito l'esigenza di farsi da interpreti delle tante culture e tradizioni che esso racchiude in sé. Una tavolozza di colori straordinari che, tradotti in musica, sono i colori del tango, della milonga e del tango vals. Il tango" tradicional" ed il tango"nuevo" come filo conduttore di questo duo, che si caratterizza per i brani cantati in lingua spagnola tipica (ovvero il castellano porteño), che costituiscono, insieme all'utilizzo del "bandoneòn" e alla grande versatilità del repertorio proposto, la vera forza caratterizzante del progetto. Dopo tanti concerti e molti momenti condivisi, i Toca Tango, sentendo il bisogno di fare tesoro di queste esperienze, hanno registrato il loro primo lavoro discografico, "Mamita Mia", uscito nel 2018».

Nel corso della serata, che sarà ad ingresso libero per tutto il fedelissimo pubblico del Peperoncino Jazz Festival, come se si fosse in una milonga a cielo aperto, interverrà anche una coppia di ballerini di Tango, che si esibirà con la passione propria di questo ballo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.