15 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
30 minuti fa:All'Unical Ezio Mauro presenta “Il silenzio dell’opinione pubblica”
14 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
1 ora fa:Morano Calabro, Francesco Soave nominato vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia Calabria
15 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
2 ore fa:Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio
Adesso:Montegiordano, evento finale del progetto TIR: tradizione e innovazione per rilanciare la comunità
13 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
15 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
14 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore

Montegiordano, evento finale del progetto TIR: tradizione e innovazione per rilanciare la comunità

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Si avvia alla conclusione il progetto “TIR – Tradizione e innovazione per il rilancio”, promosso dal Comune di Montegiordano in collaborazione con l’associazione Noi@Europe, con un evento pubblico in programma venerdì 13 febbraio, a partire dalle 18:30, presso la Biblioteca comunale “L. Pace”, nel centro storico del paese.

Il progetto TIR ha rappresentato un percorso articolato e partecipato che, nel corso dei mesi, ha contribuito ad arricchire la programmazione culturale della biblioteca, trasformandola in un luogo vivo di aggregazione, confronto e socializzazione per la comunità locale. Numerose le attività realizzate: dalle presentazioni di libri agli eventi musicali, fino all’attivazione di tre campi di volontariato internazionale e alla realizzazione di due palestre di progettazione, con l’obiettivo di rafforzare competenze e stimolare nuove idee per lo sviluppo del territorio.

L’evento conclusivo sarà strutturato in due momenti principali. Nel primo spazio verranno presentati i risultati della palestra di progettazione “Scrivere un progetto per migliorare la propria comunità”, durante la quale i partecipanti hanno lavorato su proposte concrete di rigenerazione e valorizzazione del territorio. A seguire, sarà inaugurata un’esposizione fotografica accompagnata dalla proiezione del cortometraggio realizzato nell’ambito del corso di fotografia e video “Il potere creativo”, che ha raccontato Montegiordano attraverso lo sguardo e la sensibilità dei partecipanti.

La serata sarà arricchita da musica dal vivo e si concluderà con un buffet finale, pensato come ulteriore momento di condivisione e incontro. L’iniziativa rappresenta non solo la chiusura formale del progetto TIR, ma anche un’occasione per restituire alla comunità i risultati di un lavoro collettivo che ha messo al centro partecipazione, creatività e senso di appartenenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.