23 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
7 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
4 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
1 ora fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
5 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
19 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
23 ore fa:La Vignetta dell'Eco
29 minuti fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
2 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
6 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo

A Schiavonea stasera arrivano i Boomdabash ma domani è il turno di Edoardo Bennato

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo un Luglio pieno di appuntamenti musicali di qualità, anche Agosto si prepara ad ospitare una serie di eventi che coinvolgeranno più luoghi, dal mare alla montagna fino al centro storico, per un cartellone ricco di concerti che riempirà l'estate di Corigliano Rossano.

«Dopo la finale di Dillo alla luna - riporta la nota -, che ha aperto gli eventi del mese, con la strepitosa performance di Andrea Innesto e insieme alla CC Quartet Band, musicisti e turnisti di fama internazionale che hanno ripercorso insieme i pezzi più belli della musica rock di tutti i tempi, passando per il punk, il cantautorato, il blues, il funky, per un totale di 2 ore di musica di qualità. È tutto pronto per il concerto dei Boomdabash stasera al Palmeto di Schiavonea, per il quale è previsto un servizio di navette gratuito, con partenza dalle ore 20 da Corigliano Agip con fermata intermedia a Villa Margherita e arrivo a Schiavonea, zona Quadrato Compagna. Da Rossano, partenza alle 20 da Torre Pisani, Guetos, Stazione, Stadio Stefano Rizzo, Piragineti e arrivo a Schiavonea, zona Quadrato Compagna. Nel cartellone del Coro Music Fest gli eventi si succedono in rapida successione e domani 5 agosto vedrà salire sul palco di località Palmeto, dalle 22, uno degli artisti più amati del mondo del rock e del blues. Quello di Edoardo Bennato sarà un concerto all'insegna dell'energia che da sempre lo contraddistingue, che farà vivere agli utenti un'esperienza sorprendente ripercorrendo la sua carriera musicale attraverso i brani ormai inseriti tra le canzoni più amate di sempre».

«Sarà un continuo mescolarsi di emozioni tra nuovi successi e le canzoni più note del cantautore campano, considerato tra i maggiori esponenti del rock, che toccherà con il suo tour estivo varie tappe italiane per l'intero periodo. Ad accompagnarlo in questo viaggio travolgente ci sarà la BeBand, storica formazione che lo affianca nei suoi viaggi musicali ormai da anni: Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli alle chitarre, Raffaele Lopez alle tastiere, Arduino Lopez al basso, e Roberto Perrone alla batteria. Due ore di pura grinta tra le melodie del rock e del blues per un ritorno al passato tra i brani più conosciuti di sempre e la forza degli ultimi pezzi composti. L'evento, a ingresso gratuito, rientra tra i numerosi appuntamenti organizzati all'interno di Coro Music Fest, che sta accompagnando l'estate di Corigliano Rossano tra jazz, musica popolare, classica e dance, riuscendo a coinvolgere un pubblico sempre più trasversale. Anche per il concerto di Bennato previsto servizio di navette gratuito con partenza dalle ore 20 da Corigliano Agip con fermata intermedia a Villa Margherita e arrivo a Schiavonea, zona Quadrato Compagna. Da Rossano, partenza alle 20 da Torre Pisani, Guetos, Stazione, Stadio Stefano Rizzo, Piragineti e arrivo a Schiavonea zona Quadrato Compagna».

«Il cinque agosto - si legge ancora - è anche il giorno del rito della processione in mare della Vergine Maria, che rappresenta sicuramente il momento più emozionante e carico di significato delle 4 giornate in onore della Madonna della Neve. Un richiamo potente alla nostra cultura e identità, un atto di affidamento a Maria ad Nives che diviene "porto di salvezza" per tutta la nostra marineria. La "Peregrinatio Mariae" in mare affonda le sue radici intorno alla metà del novecento, quando con tale atto di devozione, simbolicamente viene benedetto questo nostro prezioso specchio di mare, posto di lavoro di tutti i pescatori e fonte di sostentamento del borgo marinaro».

«Il giorno di festa che ci apprestiamo a vivere vedrà diversi momenti di forte significato spirituale e culturale; alle ore 8:00 avrà luogo il "matinée bandistico" per le vie del centro storico di Schiavonea, a seguire alle ore 10:30 presso la chiesa parrocchiale si svolgerà la Santa messa pontificale in onore di Maria SS. Della Neve presieduta dal  monsignore Maurizio Aloise Arcivescovo di Rossano-Cariati, nel pomeriggio alle ore 16:30 avrà inizio una breve processione che condurrà il simulacro della Madonna al porto, per l'imbarco sul motopeschereccio "Orgoglio", al rientro nel piazzale antistante la chiesa verrà consegnato il messaggio alla comunità da parte del parroco padre Francesco Ansalone. Il tutto culminerà nel grandioso spettacolo pirotecnico che si svolgerà dopo gli eventi del CoRo Music Fest»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.