14 ore fa:Sibari, roghi nell’area ferroviaria: fumo nero, degrado e paura vicino alle case
13 ore fa:La Calabria accende “La mia estate”: 1,8 milioni di euro per i centri estivi dedicati ai ragazzi con disabilità
12 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e nodo di Tarsia, nasce il “Patto dell’Eco”: due mozioni per cambiare il Piano trasporti
10 ore fa:Stasi sfida la Regione sulla rottamazione: «Aderire non è da sfigati, aiutate cittadini e Comuni»
12 ore fa:Sanità, Scutellà (M5S): «Il commissariamento è finito, ma i problemi della Calabria restano tutti»
11 ore fa:Cassano diventa “Comune Amico delle Tartarughe Marine”: approvato il protocollo con Legambiente
15 ore fa:Corigliano-Rossano si racconta con uno spot nuovo: mare, bellezza e inclusione per promuovere le Bandiere Blu
11 ore fa:Dalle storie degli studenti al Museo Virtuale Europeo: Mused chiude il suo viaggio a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Suoni Festival 2026, Castrovillari celebra musica, memoria e identità nel borgo antico
15 ore fa:Eutanasia legale, mobilitazione in provincia di Cosenza per “Liberi Subito”

Arte & Jazz, un connubio perfetto tra le vie del borgo marinaro di Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della programmazione estiva si è svolta, nel Borgo Marinaro di Schiavonea, il primo appuntamento della manifestazione artistica e musicale intitolata "Borgo Jazz" e organizzata dal Presidente dell'Associazione Schiavonea e Sant'Angelo puliti, giunta ormai alla 4^ edizione.

«Introducendo il discorso sugli scambi fra musica e pittura - dichiara il presidente dell'Associazione Internazionale Centro Arte Club, Ercolino Ferraina -, non possiamo evitare il riferimento a Richard Wagner. Egli teorizzava utopisticamente l'opera d'arte totale, un'opera che comprenda contemporaneamente tutte le arti (teatro, pittura, danza, musica, poesia).  Il risultato artistico di questa teoria si concretizza nelle sue opere liriche, per alcune delle quali il compositore ha scritto ogni componente (musica, libretto, indicazioni coreografiche, scenografie, indicazioni di regia teatrale).  Anche al Borgo Marinaro di Schiavonea della città di Corigliano Rossano si concretizza questo connubio tra arte pittorica e Jazz e il Centro Arte Club, con il suo trentennale sodalizio artistico dell'ex città di Rossano, ha voluto dare il proprio contributo».

«L'Associazione culturale della città di Corigliano-Rossano -  riferisce ancora Ercolino Ferraina -, che vanta un curriculum invidiabile di circa 600 eventi, ha aderito con entusiasmo alla richiesta del presidente Mario Martilotti e Maria Curatolo, programmando una due giorni d'arte e artigianato inserito in un contesto di particolari odori del food marinaro e particolari suoni del Jazz, un contesto che ha creato interesse per un pubblico molto diversificato e proveniente da diverse regioni».

Il presidente Ferraina ha voluto dare il proprio contributo alla città anche in questa occasione, così come ha già fatto in precedenza per due murales dipinti nel Borgo a titolo gratuito con alcuni suoi allievi (Chiara Salatino, Franca Pedaci, Rosa Fortino ed Angela Falcao). Nelle due serate del 19 e 20 agosto, infatti, 23 artisti hanno esposto le loro opere: Andrea Biffi, Alfonso Caniglia, Giovanni Catalano, Chiara Comite, Luana De Marco, Ercolino Ferraina, Stella Forciniti, Carmine Gedeone, G. Irene Groccia, Annagiulia Lauria, Pina Lauria, Carmela Maringolo, Amelia Perrone, Franca Pedaci, Tina Pintura, Angela Pirillo, Gianfranco Pisano, Roberto Placonà, Ida Proto, Nina Sansone, Isabella Tucci, Michele Straface, Salvino Volpe, Jovan Vulic.

Secondo Ferraina: «Questo genere di iniziative hanno una particolare valenza, poiché sono gli artisti che portano i loro dipinti tra il pubblico per presentare le loro ultime esperienze artistiche e sottoporle così semplicemente alla critica dei visitatori per continuare sempre un dialogo tra l'Arte e la gente e far apprezzare tanti artisti che meriterebbero maggiore attenzione».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.