3 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
4 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
37 minuti fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
3 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
2 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
1 ora fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
4 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
7 minuti fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
5 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza

A Montegiordano l'ottava edizione del Festival della dieta mediterranea

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - Tutto pronto per l’VII edizione del Festival della Dieta Mediterranea, promossa dalla Pro loco “Giardino Alto Jonio” di Montegiordano e patrocinata dal Comune,  che si terrà il 18 agosto sul lungomare di Montegiordano marina.  Al via, in concomitanza, la I edizione de “Il tartufo scorzone estivo, sapori e profumi in riva al mare” promossa dall’azienda Sassone Tartufi.

«Il format dell’evento - si legge nella nota - prevede un Convegno sul tema “Dieta mediterranea: salute e sostenibilità” e a seguire una Cena in piazza in riva al mare. Al convegno, che si terrà alle 19:30 presso la villetta comunale di Montegiordano marina, prenderanno parte, oltre al sindaco di Montegiordano Rocco Introcaso e alla presidente della Proloco Carmela Maradei, il presidente dell’associazione nazionale tartufi Regione Calabria, Giuseppe Paone, il presidente Club unesco di Trebisacce Franco Maurella e la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro. Relatore della serata sarà l’ing. Francesco Mundo, esperto Dati e Informazioni Acque Dolci Agenzia Europea dell’Ambiente-Copenaghen; le conclusioni sono affidate a Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria».

«La serata - riporta ancora la nota - proseguirà poi in piazza Falcone e Borsellino con una Cena romantica in riva al mare, in cui il protagonista principale di ogni piatto sarà il tartufo nero scorzone estivo. A fare da colonna sonora saranno le note dei musicisti Cello Trio e Fausta Toscano che si esibiranno con gli strumenti della Liuteria Jonica Corrado di Montegiordano. Per non perdere l’occasione di vivere un’emozione unica ed  un’esperienza immersiva che attraverso il gusto possa stimolare tutti i sensi (è possibile prenotare un tavolo per la cena presso il Punto Info, sito sul lungomare di Montegiordano)».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.