12 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
11 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
14 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola
12 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
10 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
11 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
10 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
14 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
13 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
13 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"

A Cariati tutto pronto per la sfida a colpi di poesia: ecco gli artisti in gara

1 minuti di lettura

CARIATI - Sono quattro poeti e poetesse emergenti under 30, provenienti da varie regioni italiane, che si sfideranno il 13 agosto, a Cariati, nell’area Padre Pio del Lungomare Nord, nel Concorso di Performance Poetica, abbinato a uno show culturale, organizzato dall’Associazione APS PoeMARE-Poesia, Arti e Culture, nell’ambito del PoeMARE Festival, che con grande consenso e successo di pubblico si sta svolgendo in questi giorni a Cariati.

La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, sostenuta da sponsor locali, e presentata da Gennaro Madera e Lucrezia Passarelli, è infatti l’ultimo appuntamento della kermesse di Poesia, Arti e Musica in tre giornate sul tema “Il sogno…e cosa ne rimane”, che sta animando la cittadella fortificata di Cariati e il borgo marinaro, e che, per la gara poetica, avrà l‘incantevole scenario del porto in notturno, oltre alla frequentatissima passeggiata del lungomare.

I poeti e le poetesse selezionate, che si presenteranno con l’ultima opera pubblicata sono: Davide Avolio (nato a Massa di Somma, Napoli nel 1996), ultima raccolta “La mano”, pubblicata da Amazon Kdp; Damiana Di Gennaro (Vico Equense, Napoli, 1995), “Shibuya Crossing” edito da Interno Poesia; Gloria Riggio (Agrigento, 2000), “La stagione del dubbio, editore La Gru; Massimo Salvati (Cosenza, 1996), “La voce di Apollo”, Ensemble editore.

A giudicarli, una giuria tecnica formata dalla Presidente dell’Associazione PoeMARE e scrittrice Assunta Scorpiniti, dal poeta Rocco Taliano Grasso, dal musicista e scrittore Cataldo Perri, e, inoltre, da una giuria demoscopica, formata dai soci di PoeMare e altri componenti scelti tra il pubblico.

La gara poetica si svolge, con accompagnamento musicale, in tre manche a tema, in cui gli autori presenteranno scritti inediti, elaborati per l’occasione; nell’ultima manche concorreranno con una poesia tratta dalle rispettive ultime pubblicazioni.

Fra i vari turni di performance, intermezzi musicali a cura della violista Aurora Arcudi dell’Accademia Teatro alla Scala, di Maria Vyazigina all’arpa, del cantautore Giacomo Aiello, del chitarrista Domenico Berardi e del duo musicale Controcorrente Live (Valentina Borrino e Bina Cesario).

Al termine della serata sarà assegnato il Premio PoeMARE 2023 al Vincitore Assoluto e alla Poesia Vincitrice.

Nelle due precedenti giornate del Festival, che si avvale della Direzione Artistica del poeta Alessio Baratta, ed è stato inaugurato l’8 agosto presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMAM) di Cariati, ci sono stati: il 9 agosto, nel centro storico, l’evento “In-Canto D’Estate - Tributo alle Arti”, uno spettacolo culturale con performance poetiche, letterarie e artistiche con accompagnamento musicale; è seguito, nel pomeriggio dell’11, il suggestivo “Tramonti diVersi”, un aperitivo di divulgazione poetica, che ha avuto luogo sulla spiaggia antistante il Lungomare Sud con la partecipazione dei poeti Avolio e Salvati, che partecipano al Premio PoeMARE, e l’accompagnamento musicale di Sara Manfredi.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.