5 ore fa:Cariati, oltre 2,4 milioni per mettere in sicurezza cimitero e aree costiere
34 minuti fa:Inaugurato l’asilo nido di via Maradea: 66 posti per le famiglie dell’area urbana di Corigliano
1 ora fa:Pollino Cocktail Camp 2026: mixology, natura e musica nel cuore del Parco
1 ora fa:Bello risponde alle polemiche sul Dopo di noi: «Chiarezza e rispetto oltre la polemica»
3 ore fa:Amendolara, un milione di euro per mettere in sicurezza le strade comunali
2 ore fa:Ex centrale Enel, svolta su Cutura: un gruppo imprenditoriale tratta per rilevare l’area
6 ore fa:Dimore storiche, a Corigliano-Rossano tre degli 8 palazzi "aperti" della provincia
4 minuti fa:Per la rassegna Sipario d'oro andrà in scena lo spettacolo "'Na mugghieri femminista"
16 ore fa:Addio a Piero Migliacci, il barbiere partito da Corigliano che conquistò Roma
6 ore fa:Frana sulla SP 251, completati gli interventi: riapertura imminente della Caloveto–Bocchigliero

Presentato a Co-Ro il libro "La Baia della Magna Graecia. Prospettive per una nuova visione di territorio"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nella suggestiva cornice del rinomato locale "Umami concept drink and food" situato sul lungomare Sant'Angelo a Corigliano-Rossano, si è tenuto ieri il primo step della presentazione del libro "La Baia della Magna Graecia. Prospettive per una nuova visione di territorio", promosso dal Gruppo Jonia—Magna Graecia e curato da Domenico Mazza.

L'evento ha registrato una partecipazione entusiasta da parte del pubblico e ha dato avvio a un importante dibattito sul futuro della Regione e delle aree circostanti. Ai lavori, coordinati dalla redattrice Erminia Madeo sono intervenuti: Elisabetta Barbuto, relatrice; il direttore della testata giornalistica I&C Matteo Lauria; il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, con le conclusioni dell'autore Domenico Mazza

Il Sindaco Stasi, ha presenziato all'evento e ha manifestato la più ampia disponibilità ad aprire un confronto costruttivo riguardo alle tematiche sollevate nel progetto editoriale. Nel corso della serata è stata sollevata la necessità di accelerare i tempi e dare vita a un'azione operativa concreta per lo sviluppo del territorio. La proposta presentata nel libro ha suscitato l'interesse del Sindaco, che si è mostrato disposto a coinvolgere le istituzioni dei territori limitrofi per potenziare ulteriormente l'iniziativa.

L'incontro ha visto la partecipazione di numerose figure Istituzionali, tra cui Amministratori locali, Deputati e Consiglieri regionali. Durante il dibattito aperto con il pubblico, è emersa la necessità di attuare una sinergia tra le diverse regioni coinvolte, Calabria, Basilicata e Puglia, per dare un impulso ancora maggiore alla proposta presentata nel libro di Area Metropolitana. A tal proposito, l'imprenditoria presente ha sollecitato con forza il coinvolgimento dei Sindaci delle regioni limitrofe per creare una collaborazione interregionale solida ed efficace.

Il libro "La Baia della Magna Graecia" rappresenta un documento di fondamentale importanza per delineare una nuova visione di territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile e armonioso di queste ricche e affascinanti aree. La platea ha dimostrato un notevole interesse verso i contenuti presentati, confermando la volontà di intraprendere azioni concrete per valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturale della Regione.

Il Gruppo Jonia - Comitato Magna Graecia ringrazia tutti i partecipanti e rinnova l'invito a unirsi a questa iniziativa per costruire insieme un futuro promettente per tutta l'area dell'Arco Jonico. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.