11 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
10 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
10 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
9 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
11 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
9 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
8 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
12 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
12 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
13 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"

A Roseto Capo Spulico il concerto del duo Kasianov- Spatola

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO – Mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 18:00 all’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico, Ama Calabria in collaborazione con l’Accademia Mahler prorrà il concerto del duo Petr Kasianov, violino e Teresa Spatola, pianoforte. L’evento verrà realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria.


«Petr Kasianov - riporta la nota -, nato a Mosca nel Luglio del 1999, inizia lo studio del volino all’età di 5 anni, proseguendo successivamente gli studi al college “S.Prokofiev” e al Conservatorio statale di Saratov “Leonid Sobinov. Si è esibito come solista e in formazioni di musica da camera sui palcoscenici più prestigiosi di Mosca e della Russia: la “Sergei Rachmaninoff” Concert Hall, la “Svetlanov Hall” della Casa Internazionale della Musica di Mosca, la Sala Grande del Conservatorio Statale di Mosca, la Sala Concerti dell'Accademia Russa di Musica Gnessin, il Palazzo del Cremlino di Stato, la Sala Grande del Conservatorio Statale di Saratov. È vincitore di numerosi concorsi tra cui Allegretto Grazioso (Mosca, 2016), Gold of Vienna 2016, VIII Concorso Internazionale per Interpreti e Compositori “Romance: Origini e Orizzonti" in memoria di E. Gnesina, Young Talents of Russia 2017 istituito dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Nel 2020 è stato selezionato per la distribuzione di borse di studio da parte della Konrad Adenauer Foundation di Mosca e nel 2022 dalla medesima con sede a Roma. Dal 2022 prosegue gli studi presso il conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” nella classe del Maestro Alberto Maria Ruta. Nel Gennaio 2023 vince l’audizione diventando spalla della “Rotary Youth Orchestra Calabria”».

«Teresa Spatola - prosegue la nota - nasce a Trebisacce nell’agosto del 1996 e all’età di otto anni si appassiona allo studio della musica presso l’Accademia musicale “Gustav Mahler”, nella quale oggi collabora come insegnante di Pianoforte. Consegue il Diploma Accademico di I livello sotto la guida del M° Paolo Vergari presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e la laurea specialistica di II livello col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giuseppe Maiorca presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Ha frequentato diverse masterclass di pianoforte tenute dai concertisti Cristiano Burato, Mikhaliv Arkadiev, Antonio Pompa- Baldi. Attualmente frequenta il corso annuale di perfezionamento pianistico con il M° Angelo Arciglione presso il Campus Musica Acri».

Il duo eseguirà musiche di Sergej Vasil’evič Rachmaninov, Jules Massenet, Jean Sibelius, Petr Ilic Cajkovskij, Gabriel Fauré e Ludwig van Beethoven.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.