14 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
16 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
13 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
15 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
15 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
1 ora fa:Nocara si attrezza: arriva il nuovo trattore, più sicurezza e servizi per il paese
1 ora fa:Quando il talento diventa racconto: la musica giovane sale in cattedra
25 minuti fa:Da Rio a Milano Cortina: cinque Olimpiadi, un cerchio che si chiude
45 minuti fa:Appassionati di motori in lutto, è morto Gianni Carnevale
14 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale

Verso il wine district di Cosenza: ecco le prime tappe

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo la partenza gustosissima del programma "Aspettando Cosenza Wine District" presso la Malteria Botanica con l'abbinamento pizza e vino, prosegue il percorso di avvicinamento all'evento del 30 giugno presso la Villa Vecchia di Cosenza, organizzato da Feed It e Saturnalia aps, con il patrocinio del comune di Cosenza e della Regione Calabria attraverso il Dipartimento all'Agricoltura. 

In attesa dell'appuntamento nato per valorizzare la produzione vitivinicola calabrese, i quattro wine comunicator calabresi che coordinano gli appuntamenti itineranti per la città, vale a dire Claudia Maremonti, Cristina Raffaele, Guglielmo Gigliotti e Kevin Alberto Galioto, danno appuntamento per domani (lunedì 26 giugno) a partire dalle ore 19:00 presso Fresco Foodbar per l'aperitivo DiVino e il dj set che animerà la serata. 

Il poker di incontri che traghetteranno verso il Cosenza Wine District proseguirà poi martedì 27 giugnocon l'aperiRoom in centro città, a partire dalle ore 19:00, con l'abbinamento di stuzzicheria golosa e i vini regionali. Ancora mercoledì 28 giugno alle ore 18:00 sarà invece  Panestorto Lab ad accogliere il viaggio di scoperta dei prodotti della panificazione e identità alimentari del territorio in abbinamento ai vini dell'associazione viticoltori vibonesi. 

Poi alla vigilia dell'evento (il 29 giugno a partire dalle ore 18:00) la masterclass su prenotazione (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-luciano-pignataro-e-il-terre-di-cosenza-dop-masterclass-665993373107) presso Dimora Grisolia con i vini del Consorzio Terre di Cosenza e il grande narratore dell'enogastronomia meridionale Luciano Pignataro che guiderà giornalisti, appassionati, wine losers alla scoperta dei vitigni autoctoni di una delle zone di produzione più antiche di Calabria. 

Il fondatore e direttore responsabile della testata web che porta il suo nome, ormai punto di riferimento per tutti gli appassionati di cibo e vino, approfondirà la conoscenza del Magliocco Dolce e Pecorello (utilizzati per la produzione di tutti i vini bianchi e rossi della Dop) e del Greco Bianco per l'appuntamento del Cosenza Wine District patrocinato e voluto dal Consorzio Terre di Cosenza, presieduto da Demetrio Stancati, con la volontà di voler aumentare l'interesse dei consumatori e degli appassionati sulle qualità e le peculiarità della Dop che abbraccia tutto la provincia più grande della Calabria. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.