4 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
3 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
4 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
40 minuti fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
3 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
10 minuti fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
1 ora fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
1 ora fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
2 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»

Grande successo per il progetto "La Forza delle Donne" con la campionessa Rosalba Forciniti

1 minuti di lettura

COSENZA - Grande partecipazione per il convegno organizzato dal sindacato Cisl territoriale di Cosenza e tenutosi ieri 6 giugno 2023 presso l’aula magna “Aldo Cannata” dell’istituto Maiorana – Valentini di Castrolibero.

«Un appuntamento - si legge nella nota - che ha dato la possibilità di discutere sulla figura femminile nel mondo del lavoro e all’economia in generale, passando per i contesti del giornalismo e dello sport, coinvolgendo appieno gli studenti presenti e tutto l’uditorio, attento dall'inizio alla fine dei lavori.

La discussione ha visto gli interventi della dirigente scolastica Maria Gabriella Greco, orgogliosa di ospitare presso la propria scuola un evento così significativo, di Carmela Nicoletti, segretaria UST Cisl Cosenza, di Mario Loreto Via, Segretario Generale First CISL di Cosenza e delle donne chiamate a raccontare la propria storia: Gabriella Pastore, vice direttrice generale BCC Mediocrati, Patrizia Ordasso, responsabile relazioni industriali Intesa San Paolo e Anna Noto, Head of Compliance Ing Bank France.

Non solo numeri che testimoniano quanto ancora le donne, capaci di produrre business al pari degli uomini e con grandi doti umane e empatiche, arranchino a ricoprire ruoli aziendali apicali, tutt’ora inferiori rispetto ai ruoli maschili, ma anche testimonianze di giovani professioniste sportive come la silana Rosalba Forciniti, campionessa di Judo alle Olimpiadi 2012 e Flavia Miceli, campionessa nazionale di Squash che hanno fatto da motivatrici ai ragazzi in sala, invitandoli a coltivare i propri sogni. 

E di sogni realizzati si è parlato anche con le giornaliste Lidia Baratta, giornalista Quotidiano Linkiesta e Giusy Fasano, redattrice del Corriere della Sera (che ha anche coordinato i lavori). Quest’ultima, con note ironiche mai banali, ha raccontato di quanto ha creduto nella sua professione anche quando faceva l’operaia per mantenersi. Donne forti e tenaci, da Sud a Nord Italia, prova che la perseveranza porta sempre buoni frutti. Uomo o donna che sia. 
Il plauso arriva anche dalle amministrazioni comunali presenti di Castrolibero e Longobucco, rappresentate rispettivamente dagli assessori Anna Giulia Mannarino e Serafino Greco. Un progetto di successo per la segreteria territoriale First Cisl di Cosenza, già a lavoro a sostegno ancora di queste figure e non solo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.