7 ore fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
7 ore fa:C'è anche un pezzo di Corigliano-Rossano al TFF con la pellicola "il Protagonista"
8 ore fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
11 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
9 ore fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
8 ore fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
9 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
11 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
10 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
10 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»

Per i bambini arriva un album che racconta la Calabria... ed è tutto da colorare!

1 minuti di lettura

CALABRIA - L’idea di "Calabria da colorare" di Caterina Puccio, nata a Cosenza e cresciuta nella Terra dei Feaci, nasce da molto lontano. Come si legge nella scheda autore di Amazon – scrive Caterina – mi definisco organizzatrice professionista di gitarelle. Ho sempre avuto uno sviscerato attaccamento alla mia terra e, nel mio piccolo, ho sempre cercato di promuoverla. Per parecchi anni ho militato nel mondo delle Proloco. Però l'idea di Calabria da colorare così com'è, è nata dall'esperienza di mamma. E ho avuto due “musi ispiratori” in questa idea: mio marito Gaetano, con il quale condivido lo spirito esploratore e la passione per la mia terra da tanto tempo e mio figlio Niccolò. Con lui e grazie a lui ho scoperto la Calabria con gli occhi di un bambino e da qui ha preso vita l’idea di scrivere una guida-album per tutta la famiglia.

Mi sono detta: «come faccio a trovare una cosa che sia uno strumento utile sia per i genitori che per bimbi e bimbe?» Con i bambini l’idea dell’album è venuta facilmente perché colorare li mette sempre tutti d'accordo e li tiene impegnati. Chi è genitore ha la casa piena di album di Super Mario, Frozen e via dicendo. «All’album – continua la scrittrice – ho aggiunto anche un elenco di cose da fare e vedere che fossero a misura di bambino e ho aggiunto qua e là qualche suggerimento per i genitori».

Calabria da colorare non contiene tutto ciò che si può fare e vedere in Calabria. È un punto di partenza, uno strumento per organizzare un weekend fuori porta o una vacanza. «Sono sicura che sono tantissime le informazioni contenute all’interno della guida-album che nessuno si aspetterebbe di avere in Calabria, nemmeno i calabresi stessi. Mi piacerebbe che proprio ai calabresi arrivasse un messaggio: andiamo in giro a scoprire posti e meraviglie del mondo, come è giusto che sia, ma abbiamo davvero tanti tesori proprio dietro l'angolo che meritano di essere ammirati e sono solo a qualche chilometro da casa nostra».

“Calabria da colorare” è disponibile su Amazon in italiano e in inglese

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia