2 ore fa:Sibari-Roseto, si apre il varco in una nuova galleria: verso l'apertura del corridoio Adriatico-Jonio
12 minuti fa:8 Maggio, a Cariati la giornata mondiale della Croce Rossa
4 ore fa:Ecco i vincitori della tappa di Corigliano-Rossano della Carpigiani Challenge
2 ore fa:Ancri Cosenza consegna le bandiere dell'Italia e dell'Ue alla scuola "Da Vinci" di Rossano
4 ore fa:L'Arcidiocesi di Rossano Cariati si prepara alle Settimane sociali dei cattolici in Italia
2 ore fa: Tutto pronto per la Prima edizione di “Corri per Cariati insieme a noi!”
3 ore fa:Consiglio Provinciale, adottato lo schema di Rendiconto della Gestione 2023
42 minuti fa:Veloce fronte perturbato in arrivo sulla Sibaritide. Piogge intense a tratti ma la siccità continua
1 ora fa:Voto di scambio a Co-Ro, Rapani scrive al Prefetto e al Procuratore di Castrovillari
1 ora fa:Grande trionfo per la prima edizione del Concorso Musicale Internazionale "Premio Harmonika"

Achille Succi & Roma Saxophone Quintet apriranno la Summer de la XVIII edizione della La Città della Musica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sarà il concerto di ACHILLE SUCCI & ROMA SAXOPHONE QUINTET, ad aprire la sezione summer del cartellone concertistico della XVIII ed. de La Città della Musica. 

Achille Succi Saxofonista, clarinettista e compositore è stato recensito da Bill Shoemaker nel "giornale della Musica" come uno dei musicisti Europei da seguire nei prossimi 10 anni mentre il giornalista Mario Gamba lo descrive come un genio del Jazz Italiano. Il Roma Saxophone Quartet nasce all'interno del Conservatorio Santa Cecilia. Il M° Alfredo Santoloci, docente e già direttore della prestigiosa istituzione romana, chiama a farne parte alcuni fra i suoi più brillanti laureati.

Eclettismo, virtuosismo e apertura verso ogni genere di linguaggio e di tradizione musicale, il quartetto rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed internazionale per questo tipo di formazione.

Il concerto gratuito n° 340 organizzato in collaborazione dell'Associazione Acam Beethoven è in programma sabato 01 Luglio alle ore 19.45,  presso il Museo Diocesano e del Codex a Corigliano-Rossano.

"Allegro con Fuoco", è un programma che si caratterizza per una proposta musicale e artistica da una avvincente ed originale componente creativa: dalla rutilante stagione del barocco, alla musica di avanguardia fino al jazz, il programma presenta una ghirlanda di composizioni classiche e moderne arrangiate appositamente per il quartetto. La scaletta musicale si compone di alcune fra le più significative e famose composizioni di grandi compositori quali Vivaldi, Bach, Gershwin, Piazzolla, Morricone... La direzione organizzativa è affidata al M° Teresa CAMPANA.

 L'intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano "La Bizantina" Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l'Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano e AR Service.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.