A Co-Ro la presentazione del libro “I veli del silenzio” di Umberto Romano
«Squarciare i veli, conoscere, denunziare, ecco il trinomio del libro, oltre e con l’amore, che pure gioca un ruolo importante nel romanzo». Appuntamento al 29 aprile
CORIGLIANO-ROSSANO - Si svolgerà sabato 29 aprile alle ore 18:30, presso la Biblioteca Diocesana SS Nilo e Bartolomeo la presentazione del libro “I veli del silenzio” di Umberto Romano.
L'evento organizzato da Tina Morello, coordinatrice della Biblioteca Diocesana e patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, vede la partecipazione del sodalizio culturale "Amici dell'Arte" e del Lions Club Rossano Sybaris.
«Ci sono libri che non hanno bisogno di presentazioni accademiche, perché hanno dentro una forza sconvolgente e travolgente tale da portarti negli abissi della disperazione, del dramma dei popoli e poi lasciarti a pensare da solo per diverso tempo. Sono libri che ti cambiano, che, magari, ti intristiscono, ma è una tristezza cosciente, perché ti rendi conto di lutto, tragedie, discriminazioni, libertà negate che ignoravi o fingevi di ignorare».
«Tu non le vedi o non le vuoi vedere, li rimuovi perché abbuiano la tua vita gaudente, sono una crepa nel muro del tuo egoismo. È quello che capita in questo romanzo, il cui titolo è già lo spioncino, la lavagna luminosa di quanto poi si trova dentro».
«Ma i veli possono essere squarciati? Certamente sì, se non ci lasciamo prendere dall’ indifferenza, dall’irresponsabilità insidiosa, da atteggiamenti che fanno concorrenza a Pilato e, con l’alibi che il nostro apporto non servirà, continuiamo al più forte di opprimere il più debole. Squarciare i veli, conoscere, denunziare, ecco il trinomio del libro, oltre e con l’amore, che pure gioca un ruolo importante nel romanzo».