4 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
21 minuti fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
2 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
4 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
3 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
1 ora fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
51 minuti fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
3 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
2 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
1 ora fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano

A Co-Ro la presentazione del libro “I veli del silenzio” di Umberto Romano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si svolgerà sabato 29 aprile alle ore 18:30, presso la Biblioteca Diocesana SS Nilo e Bartolomeo la presentazione del libro “I veli del silenzio” di Umberto Romano.

L'evento organizzato da Tina Morello, coordinatrice della Biblioteca Diocesana e patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, vede la partecipazione del sodalizio culturale "Amici dell'Arte" e del Lions Club Rossano Sybaris. 

«Ci sono libri che non hanno bisogno di presentazioni accademiche, perché hanno dentro una forza sconvolgente e travolgente tale da portarti negli abissi della disperazione, del dramma dei popoli e poi lasciarti a pensare da solo per diverso tempo.  Sono libri che ti cambiano, che, magari, ti intristiscono, ma è una tristezza cosciente, perché ti rendi conto di lutto, tragedie, discriminazioni, libertà negate che ignoravi o fingevi di ignorare».

«Tu non le vedi o non le vuoi vedere, li rimuovi perché abbuiano la tua vita gaudente, sono una crepa nel muro del tuo egoismo. È quello che capita in questo romanzo, il cui titolo è già lo spioncino, la lavagna luminosa di quanto poi si trova dentro».

«Ma i veli possono essere squarciati? Certamente sì, se non ci lasciamo prendere dall’ indifferenza, dall’irresponsabilità insidiosa, da atteggiamenti che fanno concorrenza a Pilato e, con l’alibi che il nostro apporto non servirà, continuiamo al più forte di opprimere il più debole.  Squarciare i veli, conoscere, denunziare, ecco il trinomio del libro, oltre e con l’amore, che pure gioca un ruolo importante nel romanzo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.