10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
13 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
14 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
11 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
12 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
10 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione

Un'altra eccellenza all'Aletti di Trebisacce: premiata Rosalba Giacobino

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Una giovane calabrese di successo, anche questa volta dall’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce.

«La giovane – si legge nella nota dell’Istituto - è grata alla sua vecchia scuola per ciò che le ha dato. Anzi, di più: si fa portavoce della sua generazione e chiede ai suoi coetanei di scegliere i Professionali per “costruire” un futuro vincente.

Parliamo di Rosalba Giacobino, da Canna. La sua storia assurge agli onori nazionali e anche il mondo web locale se ne accorge, a cominciare da due intellettuali di razza come Raffaele Burgo e Franco Lofrano. Rosalba, dopo le Medie, si scrive al Corso di Enogastronomia dell’Aletti: ha la passione per le lingue straniere e proprio grazie all’Aletti la coltiva, anche grazie a uno stage in Francia organizzata dalla stessa scuola trebisaccese.

Il diploma arriva in modo brillante e, dopo un anno di pausa, si iscrive all’Unical dove si laurea presto presso la Facoltà di Lingue e Letterature Moderne. Segue poi la Laurea Magistrale. Si tratta di un autentico talento le cui doti vengono riconosciute dopo un po’ anche a Roma, presso la Camera dei Deputati, dove le consegnano il prestigioso Premio “America Giovani 2022” che la “Fondazione Usa” riconosce ai migliori giovani neolaureati d’Europa. C’è di più: la giovane dottoressa intasca anche il Master in “Leadership internazionale” che le apre le porte delle eccellenze continentali per ciò che riguarda il suo settore».

«Rosalba festeggia e non dimentica il suo istituto, facendosi prima testimonial degli Istituti Professionali italiani. “Vorrei sostenere i ragazzi che studiano in questi Istituti e dire loro che non devono arrendersi dinanzi a nessuna difficoltà e non devono sentirsi inferiori a quanti frequentano altri tipi di scuola, in quanto tutti, qualunque sia la provenienza didattica, possono conseguire risultati positivi in qualunque corso di laurea. Con volontà, sacrificio, impegno, dedizione e passione, a prescindere dalla scuola che si è fatta, si può emergere negli studi universitari, proprio perché bisogna vincere le proprie paure, i propri limiti che soltanto noi ci creiamo dentro”.

Rosalba è davvero una giovane in gamba e con le idee chiare. Gli insegnanti avuti all’Aletti le hanno lasciato anche la passione per l’insegnamento e lei, sotto sotto, ha questo ulteriore obiettivo da centrare: diventare a sua volta una Docente di Lingue, magari proprio nel suo istituto di provenienza. Le premesse ci sono e, una volta di più, sognare non è vietato, soprattutto considerando la preparazione culturale e la grande forza di volontà dell’ex studentessa di Canna».

«Davvero ci colpisce e ci fa emozionare questa storia di successo che ha come protagonista una nostra ex allieva - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza. La dottoressa Rosalba Giacobino intanto incarna la riprova che pure dalle nostre periferie si può spiccare il volo verso i traguardi più importanti. E prova altresì che possano ambire al meglio anche, se non soprattutto, gli allievi dell’Aletti. Davvero è encomiabile la testimonianza della “nostra” ex allieva che, invece di parlare dei propri sforzi e della propria legittima soddisfazione personale, nel momento del successo nazionale e internazionale ha solo parole di gratitudine per la sua vecchia scuola e gli Istituti Professionali in generale. Ha ragione: Istituti come il nostro hanno un ruolo essenziale per la formazione delle nuove generazioni e garantiscono competenze tali da far sognare nel concreto chi vi si diploma. Quello di Rosalba Giacobino è solo uno dei numerosissimi esempi virtuosi di ragazze e ragazzi dell’Aletti di successo e questo ci inorgoglisce come scuola e come educatori».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.