14 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
17 minuti fa:“Kossa 2”, assunzioni e giornate fittizie: al via il processo a Castrovillari
17 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
18 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
16 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
17 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
15 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
16 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
18 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
15 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»

Cosimo Papandrea incanta il popolo del carnevale di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo il bellissimo concerto di Cosimo Papandrea, una delle massime espressioni della musica tradizionale calabrese, il maestro, come viene definito negli ambienti musicali, evento che si è svolto in Piazza Municipio, il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, 65 edizione, prosegue a vele spiegate.

Tanti sono gli appuntamenti in cartellone, oltre cento, che in questi giorni stanno spaziando dalle serenate, alla cultura, passando per lo sport, l’intrattenimento e il folklore.

E questa sera, sarà proprio il folklore, protagonista questa sera nella centralissima Piazza Municipio, inizio alle ore 21.00, con i gruppi provenienti: dall’Ucraina, Serbia, Uzbekistan, Grecia, Bulgaria e Italia, che daranno un saggio di quello che poi sarà il “Gran Galà” del folklore in programma lunedì 20 con inizio alle ore 21,00 presso il PalaGasPollino, allestito nell’area mercatale.

E sempre all’interno della tensostruttura, questa sera con inizio alle ore 23.00 “White Carnival” evento per i giovanissimi del popolo del carnevale. Special guest: Night Skinny e Miggy de la Rosa.

Domenica si parte della mattina, alle ore 10.30 da Canal Greco, con la “Parata della Gioia”, sfilata dedicata ai piccolissimi che si concluderà in Piazza Municipio con un mini concerto tra cartoni, musica e Carnevale, con ospite Annafranca Caruso, evento a cura di Peter Pan Event.

Al pomeriggio, sempre di domenica, con inizio alle ore 15,00 prima grande sfilata di maschere, carri allegorici e gruppi folklorici.

Si sa che il Carnevale di Castrovillari, raggiunge il suo culmine con le sfilate quando sulle strade cittadine si riversano gruppi mascherati e carri allegorici che, in un caleidoscopio di colori, rendono frizzante la manifestazione.  Il concorso per maschere, unitamente al concorso per carri allegorici è dedicato al compianto Franco Minasi che per anni “ha rappresentato un valore aggiunto” per la Pro Loco ed il suo Carnevale, partecipando a tante edizioni con estro e originalità e all’allestimento di maschere e carri esilaranti che, ogni anno, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani, da favole, da cartoni, da epoche diverse. Le case dei cittadini e le scuole, in questi mesi si sono trasformate in frenetici laboratori da dove usciranno gli abiti che sfileranno domenica 19 febbraio e martedì 21. Costumi e carri che rappresentano dei veri e propri capolavori.

Domenica alle 19.30 al termine della sfilata, in Piazza Municipio, concerto dedicato alla musica americana anni 70/80. Special Guest, Black Voice: Sara Vanderwert e Vonn Washington.

La festa proseguirà poi al PalaGasPollino alle ore 22.00 con “Notte Evento ScuolaZoo”; la più grande comunità di studenti, d’Italia; su Instagram conta oltre 4 milioni di follower, che da oltre 15 anni organizzano una serie di attività per ragazze e ragazzi di tutt’Italia e quest’anno hanno scelto il Carnevale di Castrovillari.

Questo e molto altro è il Carnevale di Castrovillari.

(foto di Alessia Motta)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.