11 ore fa:Cropalati, l’opposizione replica sulle tariffe idriche: «I benefici arrivano anche dai lavori avviati prima»
10 ore fa:Longobucco, 150 mila euro dalla Regione per la viabilità rurale di Ortiano
11 ore fa:Cosenza, Ance lancia l’allarme sul caro energia: cantieri e investimenti a rischio
16 ore fa:Caloveto, emergenza idrica: «Programmare oggi per non trovarsi senz’acqua domani»
15 ore fa:Sp Lauropoli-Sibari: arriva l’annuncio per la riapertura parziale
10 ore fa:PNRR a Cariati, il gruppo Lampare: «Numeri lontani dalla narrazione del “cantiere aperto”»
12 ore fa:Randagismo e abbandono animali: il Comitato Fossa scrive a Regione e Comune
12 ore fa:Pietrapaola, il sindaco Labonia si congratula con il nuovo presidente della Provincia di Cosenza Faragalli
15 ore fa:Borghi montani, Santoianni (Fi): «Inclusione chiave per il rilancio delle aree interne»
13 ore fa:Agricoltura del futuro, confronto a Cassano: sostenibilità e mercati al centro dell’incontro di Confagricoltura

A Castrovillari presentazione del libro di Enzo Bova "Una fede alla prova"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’opera “Sociologia del cattolicesimo italiano" (Carocci editore) è frutto della ricerca di Vincenzo Bova, ordinario di sociologia dell'Università della Calabria, dove svolge anche l'insegnamento di Sociologia delle religioni. Il testo verrà presentato il primo marzo alle ore 17:30, nella sala consiliare del palazzo di città di Castrovillari alla presenza anche del vice presidente della Cei e Vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino, del Sindaco, Domenico Lo Polito, del vice presidente di Azione Cattolica di Cosenza/Bisignano, Biagio Politano, grazie all'organizzazione dell'associazione culturale Kontatto.

«Al centro – si legge nella nota - le trasformazioni del cattolicesimo sociale, dalla nascita della Repubblica fino ai nostri giorni, svolte in quattro capitoli e 145 pagine tra i mutamenti sociali, la presenza della Chiesa italiana sul territorio ed il laicato impegnato. Un'opera che aiuta ad interrogarsi ed a riflettere su cosa veramente regge l'urto del tempo per non finire nel nulla, in cui tante volte le circostanze sembrano avvolgere, insidiando il coraggio dell'Essere. L'occasione è un approfondimento sulla ragionevolezza e convenienza umane proprio dell'essere cristiani e credenti, quelle che permettono alla nostra vita di non scorrere invano ma di segnare un cammino capace di costruire quanto noi siamo e ciò che ci sta intorno».

«Mettere la fede, l'avvenimento di Cristo, così come accade nelle nostre esistenze, alla prova della realtà, è quantomai importante per verificare se tiene, se aiuta a divenire Donne e Uomini, a convertire il Cuore. Non a caso Papa Francesco con la sua Chiesa in uscita chiede "l'apertura del recinto e sollecita i cattolici a 'stare' nella realtà, anche quella più scomoda, con l'attesa che l'incontro con essa renda l'esperienza di fede capace di contaminarsi col concreto vissuto dei singoli e dei gruppi
sociali"».

«Se la fede non arrivasse fin lì, a rispondere a questa preoccupazione ed urgenza, mai così pro-vocatoria, non servirebbe, sarebbe inutile, anche perché non mostrerebbe questa sua peculiarità all'interno del nostro credo: quella che dà forza ad una creatività e libertà impensabili. Ecco perché prendere sul serio questa verifica che offre Enzo Bova nel libro è importante: aiuta a comprendere che ogni ambito del vivere quotidiano cambia, senza lasciarsi frenare dalle difficoltà, se l'avvenimento cristiano diviene incontro, abbraccio, sguardo e percorso possibile per tutti. Insomma – termina la nota - una sorpresa dell'Io in movimento fra mosse sorprendenti di quel Cristo che se ne Cura con una passione unica».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.