3 ore fa:Basta una frana a isolare Paludi: strade abbandonate, cittadini bloccati
5 ore fa:Disagi ignorati e promesse mancate, per i liceali del Classico di San Demetrio «questo è menefreghismo istituzionale»
1 ora fa:Sicurezza a Co-Ro, Uva propone l’istituzione di una caserma militare stabile nella Città
4 ore fa:Aggressione in pieno giorno al Quadrivio di Schiavonea: paura in una zona centralissima
4 ore fa:Tributi comunali, Aurelio propone aiuti per chi è in difficoltà
33 minuti fa:Per Rifondazione Comunista Calabria «il maltempo mette a nudo le responsabilità politiche»
3 minuti fa:Protezione Civile, la Colonna Mobile si presenta a cittadini e volontari
3 ore fa:Coldiretti Calabria esulta per lo stop del Parlamento Europeo all'accordo Mercosur
1 ora fa:Filazzola, fondista del Cal, a Sappada per i Mondiali Master
2 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, il PalaBrillia chiama la città

A Castrovillari il laboratorio sulla “Corajisima” si trasforma in momento di inclusione con i ragazzi ucraini

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Carnevale di Castrovillari, è stato anche cultura. Bello ed interessante, il laboratorio di tradizione popolare sulla “Corajisima”, la “bambola” di pezza che era l'antico calendario segnatempo del mondo femminile durante la Quaresima.

Il laboratorio, è stato curato da “Mystica Calabria” e diretto dalla presidente dell’Associazione, Ines Ferrante. Un momento di inclusione che ha visto la presenza dei ragazzi ucraini e non, insieme ai loro genitori, seguiti dal Progetto Sweet di Actionaid Italia che svolgono attività sul territorio, hanno partecipato con entusiasmo e interesse al laboratorio di tradizione popolare sulla Corajisima.

La realizzazione di ben due “pupattole” segnatempo, seguendo l’antico rituale, è stato un momento di riflessione, di confronto tra culture e tradizioni diverse.

Le famiglie ucraine accolte a Castrovillari svolgono diverse attività proprio in collaborazione con ActionAid Italia, impegnata nella risposta all'emergenza Ucraina con il progetto Sweet finanziato dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, per la coesione sociale e il rispetto dei diritti delle famiglie ucraine nella nostra cittadina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.